IPO Techedge: ok da Consob, le caratteristiche dell’offerta

La società sbarcherà sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana il 14 dicembre prossimo. Ecco i dettagli dell’IPO

IPO Techedge: ok da Consob, le caratteristiche dell'offerta

Mancano pochi giorni al collocamento istituzionale delle azioni di Techedge sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana.

Il via libera definitivo è giunto oggi dalla Consob con l’approvazione del prospetto informativo. L’inizio delle contrattazioni per Techedge è previsto per il 14 dicembre prossimo. Le operazioni di collocamento, invece, avranno luogo fra il 10 e il 12 dicembre. Vediamo i dettagli.

Le caratteristiche dell’offerta

Il numero di azioni Techedge offerte e riservate ad investitori istituzionali si attesta a 2,67 milioni, 1,5 milioni dei quali derivanti da un aumento di capitale privo del diritto di opzione e i restanti 1,17 milioni saranno messe in vendita dagli azionisti Masada S.r.l., Techies Consulting e Massimo Compagnoni.

L’offerta pubblica iniziale (IPO) prevede una forchetta di prezzo indicativa tra i 4,20 e i 4,90 euro ad azione: a questi prezzi Techedge è valutata tra i 101,9 e i 118,8 milioni di euro.

Ulteriori 320.000 azioni saranno oggetto di un’opzione per la sottoscrizione al prezzo di offerta (c.d. "Greenshoe”), che potrà essere esercitata entro 30 giorni dall’inizio delle contrattazioni su Borsa Italiana.

Chi è Techedge: storia e dati economici

Techedge nasce nel 2004 e opera nel settore dei servizi, supportando le aziende nelle loro iniziative di trasformazione digitale. La società aiuta le varie imprese ad incrementare il loro valore, permettendo di andare ad individuare nuove opportunità nel mercato. Dal 2005 sono già presenti cinque uffici distribuiti in Italia, Spagna e Germania.

Tra il 2008 e il 2012 la società comincia ad espandersi ulteriormente arrivando sui mercati di Brasile e Stati Uniti e ampliando l’offerta in termini di portfolio. Tra il 2012 e il 2016 Techedge inizia un processo di specializzazione a livello di conoscenze, specializzandosi su specifici settori.

Nello stesso periodo l’azienda cresce ulteriormente a livello geografico, arrivando in Messico, Cile, Colombia, Perù, Brasile, Arabia Saudita e Inghilterra. All’inizio del 2017 la società conta più di 1.500 dipendenti, 150 clienti e quasi 10 startups.

Nel primo semestre 2018 Techedge ha realizzato ricavi per 90,8 milioni di euro, superiori del 27% rispetto al 2017. L’utile netto ammonta a 6,2 milioni mentre l’Ebit si attesta a 8,7 milioni, crescendo del 28%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su IPO

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.