Quattordicesima pensioni: spetta se compio gli anni dopo giugno?

Lorenzo Rubini

12/06/2020

15/06/2020 - 10:13

condividi

Come è noto la quattordicesima pensioni spetta dopo il compimento dei 64 anni. Ma cosa accade se il pensionato li compie nel corso dell’anno?

Quattordicesima pensioni: spetta se compio gli anni dopo giugno?

La quattordicesima mensilità viene erogata ai pensionati che, avendo compiuto i 64 anni di età, sono titolari di un trattamento pensionistico a carico dell’AGO e che hanno un reddito inferiore a 2 volte il minimo INPS.

Rispondiamo a una lettrice di Money.it, che ha scritto:

“Ho 63 anni, ne compio 64 nel mese di agosto. So che la quattordicesima spetta solo dopo il compimento dei 64 anni. Io percepisco pensione di reversibilità di mio marito e volevo sapere se quest’anno la mensilità aggiuntiva mi spetta o no, visto che nel corso dell’anno compio i 64 anni”.

Quattordicesima pensioni e 64 anni

Per aver diritto all’erogazione della quattordicesima mensilità, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti per ottenere la mensilità aggiuntiva, è necessario aver compiuto i 64 anni di età.

Per i pensionati che compiono gli anni nel secondo semestre dell’anno (come nel suo caso che li compie ad agosto), invece di essere corrisposta a luglio, la quattordicesima pensione viene erogata nel mese di dicembre.

Ricordiamo che l’erogazione della mensilità aggiuntiva avviene in automatico in favore di tutti gli aventi diritto e la cifra spettante viene calcolata sui redditi relativi all’anno precedente (quest’anno, quindi, saranno valutati i redditi del 2019) ed in base agli anni di contributi versati.

Nello specifico:

  • per pensionati con redditi compresi fino a 1,5 volte il trattamento minimo INPS spettano 437 se in possesso di almeno 15 anni di contributi (18 anni per gli autonomi), 546 euro se in possesso di contributi compresi tra 15 e 25 anni (18 e 28 anni per gli autonomi), 655 euro se in possesso di oltre 25 anni di contributi (28 anni per gli autonomi);
  • per pensionati con redditi compresi fino a 2 volte il trattamento minimo INPS spettano 336 se in possesso di almeno 15 anni di contributi (18 anni per gli autonomi), 420 euro se in possesso di contributi compresi tra 15 e 25 anni (18 e 28 anni per gli autonomi), 504 euro se in possesso di oltre 25 anni di contributi (28 anni per gli autonomi).

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti a Money.it