Quanto vale (veramente) Cristiano Ronaldo? La querelle tra CR7 e Transfermarkt

Cristiano Ronaldo avrebbe bloccato su Instagram il profilo di Transfermarkt, il sito tedesco specializzato in valori di mercato riguardanti il calcio, a causa di una quotazione data all’asso della Juventus che sarebbe troppo bassa.

Quanto vale (veramente) Cristiano Ronaldo? La querelle tra CR7 e Transfermarkt

Di Cristiano Ronaldo ormai sappiamo praticamente tutto. Un lato del carattere dell’asso portoghese finora però potrebbe essere rimasto nascosto: il sospetto è che il centravanti della Juventus sia un po’ permaloso.

Il motivo? Tutto nasce da un post su Instagram di Transfermarkt , autorevole sito tedesco specializzato nell’indicare il valore di mercato dei calciatori, dove veniva pubblicata una ipotetica formazione comprendente i migliori giocatori in base al ruolo assistiti dal potente procuratore lusitano Jorge Mendes.

Nel post Transfermarkt ha specificato che “non possiamo taggare Cristiano Ronaldo perché ci ha bloccato dopo che ha visto il suo valore di mercato”, con l’attaccante bianconero che in qualche modo si sarebbe quindi stizzito per la valutazione data dal sito.

Quanto vale Cristiano Ronaldo?

Guardando la Top11 stilata da Transfermarkt riguardante gli assistiti di Jorge Mendes, a Cristiano Ronaldo con una stima relativa al 12 dicembre 2019 viene attribuito un valore di mercato pari a 75 milioni.

Per stabilire il valore di un calciatore, il sito tedesco è solito incrociare diversi parametri che vanno dalle prestazioni sul campo (che vengono pesate in maniera differente in base alla difficoltà del campionato) di un atleta fino all’età, le presenze in nazionale e la durata del contratto.

Nonostante le trentacinque candeline spente lo scorso 5 febbraio, Cristiano Ronaldo può comunque vantare una quotazione di tutto rispetto. In passato, il sito gli aveva attribuito la valutazione massima nel 2014 attestandolo a 120 milioni.

Nell’estate del 2018 la Juventus ha versato al Real Madrid la bellezza di 100 milioni per portare il campione portoghese a Torino, assicurando poi al giocatore un contratto quadriennale da 30 milioni netti a stagione.

Al momento secondo il sito tedesco il giocatore con il più alto valore di mercato al mondo è Kylian Mbappé del PSG (200 milioni), seguito da Raheem Sterling del City (160 milioni) e Neymar sempre dei parigini (160 milioni).

CR7 è al 45° posto di questa speciale graduatoria, valutato meno di calciatori come Heung-min Son del Tottenham (80 milioni) e Serge Gnabry del Bayern Monaco (80 milioni) che però dalla loro hanno una carta d’identità meno datata.

In generale la valutazione di 75 milioni data da Transfermarkt nei confronti di Cristiano Ronaldo appare corretta, ma a quanto pare al campione lusitano qualcosa non deve essere andato a genio se è arrivato a questa sorta di ripicca social nei confronti del sito.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Cristiano Ronaldo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.