Quanto guadagna Jorge Mendes, il procuratore di Cristiano Ronaldo?

Tra i protagonisti del passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus c’è Jorge Mendes: vediamo quanto guadagna il potente procuratore.

Quanto guadagna Jorge Mendes, il procuratore di Cristiano Ronaldo?

L’immagine di Andrea Agnelli che vola in Grecia per definire “l’acquisto del secolo” di Cristiano Ronaldo è senza dubbio la fotografia perfetta per sintetizzare il blitz bianconero, ma il deus ex machina della trattativa è senza dubbio lui: Jorge Mendes.

Il procuratore del campione portoghese infatti è stato l’architetto di questa operazione assieme al duo Marotta-Paratici. Così come avvenne con Mino Raiola per il trasferimento di Paul Pogba allo United, senza dubbio sarà importante la commissione che Mendes si andrà a intascare.

Andiamo allora a vedere quanto guadagna Jorge Mendes, quello che senza dubbio è al momento se non il più potente almeno il più ricco tra i procuratori al mondo.

QUI LA GUIDA SU COME DIVENTARE PROCURATORE SPORTIVO

Chi è Jorge Mendes?

Classe 1966 da Lisbona, è tifoso del Benfica, Jorge Mendes da ragazzo è stato un calciatore non eccelso e uno studente un po’ svogliato. La voglia però di mettersi in gioco anche per aiutare la famiglia di certo non gli è mai mancata.

Decise così di aprire prima un videonoleggio e poi una discoteca, dove entrò in contatto con diversi giocatori che frequentavano il suo locale. Da lì l’idea di diventare un procuratore e nel 1996 fondò così la GestiFute.

Più che per una grande abilità di scouting, Mendes è riuscito a imporsi per la sua bravura nel saper concludere gli affari. Emblematica a riguardo è la storia del suo primo grande trasferimento, quello dell’ex portiere Nuno Espirito Santo oggi tecnico del Wolverhampton.

Espirito Santo infatti era sotto contratto con il Vitoria Guimaraes e il presidente del club sparava alto per cederlo. Per permettere così il trasferimento al Deportivo La Coruna a cifre più ragionevoli, Mendes fece credere al patron che il suo portiere fosse alcolizzato, dopo che lo aveva fatto sparire per alcuni giorni. Alla fine l’affari si fece a cifre contenute.

Al giorno d’oggi Jorge Mendes è sposato con Sandra Barbosa che gli ha dato due figlie Barbara e Beatriz, mentre in precedenza ha avuto un’altra figlia, Marisa, che è uno star dei social e riempie anche le pagine di gossip delle varie riviste.

Oltre agli allenatori José Mourinho, Nuno Espirito Santo e Paulo Fonseca, con la sua agenzia controlla un centinaio di giocatori tra cui anche alcuni dei più forti calciatori attualmente in attività.

  • Cristiano Ronaldo
  • James Rodriguez
  • Douglas Costa
  • Angel Di Maria
  • Bernardo Silva
  • Joao Cancelo
  • André Silva
  • Miranda
  • Radamel Falcao

In generale Mendes si è riuscito ad imporre anche per la sua capacità di creare una sorta di rete tra vari club, riuscendo di volta in volta a piazzare i suoi assistiti anche in blocco così come accadde durante la prima esperienza di Mourinho al Chelsea.

Quanto guadagna?

Quando da suggestione di mercato si era iniziato a capire che Cristiano Ronaldo potesse veramente finire alla Juventus, dalla Spagna rimbalzavano voci che parlavano di un possibile compenso di almeno 20 milioni per Mendes.

Uscite le cifri ufficiali dell’accordo, è venuto fuori che il procuratore si dovrà “accontentare” di soli 12 milioni riguardanti gli oneri accessori. Un bel colpo senza dubbio per quello che dal 2010 fino al 2017 finora è sempre stato votato come il miglior agente dell’anno tranne che per il 2016, quando vinse Mino Raiola.

Non è un caso che quindi secondo la rivista Forbes Jorge Mendes sia anche il procuratore più ricco al mondo per quanto riguarda il calcio e il secondo nell’intero panorama sportivo, dietro solo a Scott Boras ras del baseball.

Sempre secondo Forbes nel 2017 l’agente avrebbe incassato dalle varie commissioni 76,9 milioni di dollari, mentre il patrimonio netto personale di Jorge Mendes dovrebbe aggirarsi sui 100 milioni di dollari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Juventus Football Club S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.