Risultato tampone: quanto tempo per avere l’esito?

Tampone coronavirus: quanto tempo bisogna aspettare per il risultato e cosa fare se l’esito non arriva? Tutte le informazioni utili.

Risultato tampone: quanto tempo per avere l'esito?

L’aumento dei contagi e la nascita di nuovi focolai stanno facendo crescere la richiesta di tamponi in Italia, obbligatori per chi rientra da Spagna, Malta, Grecia e Croazia, e raccomandati per chi torna dalla Sardegna.

Dopo aver visto dove si fa il tampone e quanto costa, rispondiamo ora a un’altra domanda molto gettonata: quanto tempo ci vuole per avere l’esito? Se anche voi vi state chiedendo entro quando arriva il risultato del tampone, dove e come controllare il referto e cosa fare se non si si riceve il responso nei tempi previsti, qui trovate tutte le informazioni utili.

Quanto tempo per risultato tampone

Normalmente, come viene dichiarato dai medici e dagli operatori sanitari che effettuano il tampone, bisogna attendere dalle 24 alle 48 ore da quando si è svolta l’analisi.

La comunicazione viene trasmessa via email dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica (SISP) della ASL di competenza al proprio recapito di posta elettronica.

Altresì è possibile scaricare il referto online dal sito del sistema sanitario della propria Regione, inserendo le credenziali che vengono rilasciate al momento del test.

Cosa fare se l’esito non arriva entro 24-48 ore?

Nella quasi totalità dei casi non si incorre in ritardi. In caso però l’esito del tampone non sia stato inviato o non sia disponibile al portale entro le 24-48 ore previste, è necessario continuare l’isolamento nella propria abitazione e telefonare al SISP di riferimento per richiedere informazioni sui propri risultati.

Test all’aeroporto, qual è la ASL di competenza?

Quando i prelievi vengono effettuati all’arrivo in aeroporto, la ASL territoriale a cui fare riferimento è quella in cui si trova la stessa struttura.

Ad esempio, nel caso si sbarchi a Fiumicino e si effettui il test all’interno dell’Aeroporto Leonardo da Vinci, l’ASL Roma 3 sarà la responsabile dell’esito del proprio tampone.

Tampone in laboratorio privato

Se invece si è optato per eseguire il tampone in un laboratorio privato, sarà possibile contattare la clinica a cui ci si è rivolti e sollecitare all’invio del risultato dell’analisi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories