Quanto ha vinto Francesco Molinari all’Open Championship 2018? Montepremi e guadagno dei giocatori di golf

Francesco Molinari è il primo italiano a vincere una major di golf: per lui un montepremi che supera il milione di dollari. Ma quali sono i giocatori di golf meglio pagati? Scopriamolo.

Quanto ha vinto Francesco Molinari all'Open Championship 2018? Montepremi e guadagno dei giocatori di golf

Con la vittoria all’Open Championship che si è tenuto in Scozia, Francesco Molinari è il primo giocatore di golf italiano a vincere un major, uno dei quattro tornei più importanti del golf nell’intero panorama mondiale (gli altri tre sono il The Master, l’U.S. Open e il PGA Championship).

Una grande soddisfazione sportiva per il torinese Francesco Molinari, il quale ha avuto la meglio su campioni come Justin Rose, Rory McIlroy e Tiger Woods, ma anche economica visto che con la vittoria dell’Open Championship si è portato a casa un lauto montepremi.

D’altronde non è un mistero che i compensi per i tornei di golf siano tra i più alti tra quelli dei vari sport, tant’è che ogni anno diversi giocatori di golf compaiono nella classifica degli sportivi più ricchi al mondo realizzata da Forbes (nella quale però si tiene conto anche delle entrate derivanti dagli endorsement).

Ecco perché alla notizia che Francesco Molinari è stato il primo italiano a vincere un major di golf, in molti si sono chiesti quanto ha guadagnato grazie a questo suo successo; lo scopriremo di seguito, facendo chiarezza anche su quali sono i campioni di golf più ricchi.

Quanto ha vinto Francesco Molinari: montepremi Open Championship 2018

Per l’Open Championship 2018 la R&A - organizzatrice della 147ª edizione - ha stanziato in totale 10 milioni e 800 mila dollari di montepremi, poco più dello scorso anno quanto il montepremi complessivo era di 10 milioni e 250 mila dollari.

Il montepremi è stato suddiviso tra i vari partecipanti in base al posizionamento ottenuto e naturalmente a Francesco Molinari è spettata la fetta più ampia: lo storico traguardo raggiunto dal golfista classe 1982, infatti, è stato “premiato” con 1 milione e 890 mila dollari, che al tasso di cambio attuale equivalgono a circa 1 milione e 613 mila euro.

Gli sconfitti invece potranno consolarsi con un premio che ammonta rispettivamente a 1 milione e 89 mila dollari per il secondo posto e 701 mila per il terzo posto; complessivamente però fino alla 21ª posizione il piazzamento è stato premiato con premi di almeno 100 mila dollari, a conferma che il golf è uno degli sport meglio pagati.

Quanto guadagna un giocatore di golf?

Pensate che il major vinto da Francesco Molinari è il peggio pagato tra quelli che si sono tenuti in questa stagione: grazie alla vittoria ottenuta al The Master di aprile, infatti, Patrick Reed ha vinto 1 milione e 980 mila dollari, mentre Brooks Koepka con il trionfo allo U.S. Open si è intascato ben 2 milioni e 160mila dollari.

Come anticipato questi ricchi montepremi, i giocatori di golf sono tra gli sportivi che guadagnano di più. Nel dettaglio, nella classifica realizzata annualmente da Forbes, nel 2018 sono ben 4 i golfisti che si sono posizionati nelle prime 100 posizioni: il primo è ancora una volta Tiger Woods (16°) seguito da Phil Mickelson (22°), Jordan Spieth (23°) e Rory McIlroy (26°).

C’è però da dire che la classifica Forbes tiene conto anche delle entrate derivanti dagli sponsor; è principalmente grazie agli endorsement, infatti, che Tiger Woods con un guadagno di 43,3 milioni di dollari risulta essere ancora il golfista più ricco, visto che questi gli riconoscono annualmente 42 milioni di dollari. Solo 1,3 milioni di dollari, invece, sono merito delle sue vittorie sul campo, segno che lo statunitense vive un periodo poco felice della sua carriera.

A livello sportivo il miglior risultato in termini di guadagni lo porta a casa Jordan Spieth, il quale complessivamente ha portato a casa un montepremi di 11,2 milioni di dollari, per un totale di 41,2 milioni (sponsor compresi). Seguono Phil Mickelson (“solo” 4,3 milioni di dollari dalle vittorie, ma ben 37 dagli sponsor) e Rory McIlroy (3,7 milioni di montepremi e 34 dagli endorsement).

Tra gli sport singoli nel golf i guadagni corrisposti in caso di vittoria sono tra i più alti, insieme al tennis (dove Roger Federer ha guadagnato ben 12,2 milioni di dollari, oltre 77 milioni compresi gli sponsor) e alla boxe (Floyd Mayweather ha vinto 275 milioni di dollari, la maggior parte dei quali derivanti dallo scontro con McGregor, mentre Canelo Alvarez dalle vittorie ha guadagnato 42 milioni).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Sport

Argomenti:

Sport

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.