Quanto guadagna un consigliere comunale? Stipendio e funzioni

Isabella Policarpio

27 Agosto 2021 - 12:06

condividi

Lo stipendio dei consiglieri comunali: quanto guadagno una volta eletti e cosa fanno.

  Quanto guadagna un consigliere comunale? Stipendio e funzioni

Qual è lo stipendio di un consigliere comunale? Indicare una cifra esatta non è possibile perché il loro guadagno dipende da quanto siano attivi in Consiglio comunale, dalle disposizioni regionali e dal numero di abitanti del luogo in cui sono stati eletti.

Per questo i consiglieri di un piccolo Comune avranno uno stipendio notevolmente inferiore a quello di chi viene eletto in una grande città, come Roma o Milano.

Di seguito funzioni, lavoro e stipendio del consigliere comunale.

Quanto è lo stipendio di un consigliere comunale?

Lo stipendio di un consigliere comunale varia in base al numero di sedute consiliari alle quali partecipa; vuol dire che il suo “guadagno” dipende da quanto attivo sia il suo ruolo all’interno del Consiglio.

Ad ogni seduta corrisponde un “gettone” di un certo importo economico, ma la cifra stabilita non è omogenea sul territorio nazionale, al contrario varia da regione a regione e in base al numero di abitanti del Comune.

In linea di massima, nei Comuni con abitanti compresi tra 1.001 a 10.000, ogni gettone di presenza vale circa 18 euro; in quelli da 10.001 a 30.000 abitanti sale a circa 22,21 euro; mentre nei Comuni da 30.001 a 250.000 abitanti i consiglieri guadagnano più o meno 36.15 euro a seduta.

Cosa fa il consigliere comunale

Il consigliere comunale è un cittadino eletto che esplica le sue funzioni all’interno del Consiglio comunale, ovvero l’organo collegiale che funge da indirizzo politico e controllo amministrativo del Comune che rappresenta. Il numero dei consiglieri che lo compongono variano in base alla popolazione residente.

I membri eletti alle elezioni amministrative restano in carica per 5 anni e possono, dopo essersi insediati, cambiare partito, lista o movimento, poiché non sono soggetti a vincolo di mandato.

Il ruolo dei consiglieri è come prima cosa fare gli interessi del Comune e di chi lo abita; per questo hanno potere il proporre e deliberare in materia di: edilizia, urbanistica, tutela dell’ambiente, gestione stradale e degli spazi verdi, sviluppo economico delle attività produttive locali, turismo, imprenditoria, servizi sociali e assistenziali per i meno abbienti.

Ogni consigliere comunale, con le procedure stabilite dal regolamento del Comune, può esercitare l’iniziativa per tutti gli atti e provvedimenti rientranti nella competenza deliberativa del Consiglio comunale e presentare interrogazioni, mozioni e proposte di risoluzione agli assessori e al Sindaco per promuove argomenti di discussione e chiedere spiegazioni riguardo a determinati fatti.

Iscriviti a Money.it