Home > Altro > Archivio > Primarie PD: chi vince tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando? (…)

Primarie PD: chi vince tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando? Sondaggi

giovedì 2 marzo 2017, di Federica Ponza

Il 30 aprile ci saranno le primarie PD e in corsa per la carica di segretario del Partito Democratico ci sono l’ex premier Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando.
Molti si potrebbero chiedere chi sarà il nuovo segretario PD e l’unico modo per averne un’idea è guardare i sondaggi.

Dopo le dimissioni di Renzi, infatti, è necessario eleggere un nuovo segretario PD e oltre all’ex premier si sono candidati alla carica anche Michele Emiliano e Andrea Orlando.

Emiliano, infatti, ha comunicato di non voler più abbandonare il Partito Democratico, ma di essere intenzionato a sfidare Renzi nella corsa per la carica di segretario PD.

Mentre Orlando ha reso nota la sua candidatura una settimana fa, confermando le voci che già circolavano da qualche tempo.

Una sfida a tre, dunque, che per ora non lascia molti dubbi su chi sia il favorito, ma che potrebbe anche riservare delle sorprese visto che il consenso di Renzi tra gli elettori di sinistra non è più molto solido e i tesserati PD di sinistra potrebbero decidere di indirizzare il loro voto ad uno dei due candidati sfidanti.

Dopo la scissione avvenuta all’interno del Partito Democratico - che ha portato alla formazione del partito Articolo 1 - Movimento Democratici e Progressisti in cui è confluita la sinistra ex PD -, la situazione interna al partito è diventata ancora più complessa e questo potrebbe aprire a nuovi scenari anche per le primarie PD.

L’iter per l’organizzazione del congresso PD è aperto e si concluderà con le primarie a fine aprile. Vediamo i consensi dei candidati alla carica.

Segreteria PD: i sondaggi sui consensi

La corsa alla segreteria PD è ancora tutta aperta, ma ci sono già diversi sondaggi che hanno indagato i consensi dei candidati alla carica.

Nei sondaggi pubblicati finora sembra che Renzi abbia mantenuto la fiducia degli elettori PD, ma che abbia registrato un calo significativo fra gli elettori di sinistra.

Secondo il sondaggio dell’Istituto Piepoli, infatti, sarebbe comunque Matteo Renzi a vincere le elezioni ottenendo nuovamente la carica di segretario PD, sia considerando il voto fra gli elettori in generale, sia quello fra i soli elettori PD.

Se si considerano gli elettori in generale, infatti, Renzi avrebbe un consenso del 29%, mentre Michele Emiliano si fermerebbe al 16% e Andrea Orlando al 10%.

Considerando i soli elettori PD, invece, Renzi otterrebbe ugualmente la vittoria con un consenso del 64% e con una situazione inversa per gli altri due: Michele Emiliano otterrebbe il 12% mentre Andrea Orlando il 18%.

Un sondaggio del 25 febbraio di Scenari Politici Winpoll - derivato da una rilevazione effettuata tra il 22 e il 24 febbraio per l’Huffington Post - conferma le stesse intenzioni di voto, con percentuali leggermente diverse: il 61% degli elettori PD voterebbe Matteo Renzi, il 21% Michele Emiliano e il 18% Andrea Orlando.

Segreteria PD: i sondaggi sui consensi

Anche IPR e Tecné hanno realizzato dei sondaggi su come sarebbero divisi i consensi tra Renzi, Emiliano ed Orlando in delle ipotetiche elezioni primarie.

I sondaggi sono stati realizzati per Porta a Porta e i due istituti hanno ipotizzato due scenari diversi.

Nel caso in cui si presentino alle primarie tutti e tre i possibili candidati, secondo IPR Renzi otterrebbe il 60% dei consensi, Emiliano avrebbe il 25% ed Orlando solamente il 12%.

I risultati riportati da Tecné sono più o meno gli stessi, ma cambiano un po’ le percentuali: Renzi avrebbe il 63%, Emiliano scenderebbe al 21% e Orlando salirebbe al 15%.

Nonostante tutto, insomma, sembra che Matteo Renzi avrebbe la vittoria già assicurata, ma bisognerà vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.