Prezzi sigarette 2020 in aumento: la novità della Manovra

Il costo dei pacchetti di sigarette e del tabacco trinciato aumenterà con la Finanziaria 2020. A quanto?

Prezzi sigarette 2020 in aumento: la novità della Manovra

Sigarette e tabacchi trinciati sono nel mirino della Manovra, che prevede aumenti di prezzo nel 2020. Una misura del governo giustificata dal bisogno di tutelare la salute dei cittadini, ma che preoccupa i consumatori esposti sotto un fuoco incrociato, affaticati dai molti rincari previsti.

La Finanziaria 2020 infatti toccherà i prezzi dei carburanti (con il diesel che potrebbe costare come la benzina), dei giochi di vario tipo, delle sigarette elettroniche e di tutti i prodotti soggetti a monopolio di stato. Molti gli aumenti di prezzo dunque, vediamo nello specifico come cambierà il prezzo delle sigarette e di quanto.

Prezzi sigarette e tabacco: aumenti nel 2020

I rincari toccheranno un settore, quello del fumo, già colpito con il provvedimento ufficiale n.16793/R.U. del febbraio 2019, con il quale il prezzo delle sigarette e dei tabacchi trinciati è aumentato di 20 centesimi su quasi venti marche quest’anno. Purtroppo non ci si ferma qui: pochi giorni fa è stato pubblicato dall’Agenzia Dogane e Monopoli, che si occupa delle accise del settore dei tabacchi, l’aumento del prezzo di vendita al pubblico di altre case produttrici di sigarette.

Questa volta gli aumenti di prezzo toccano le sigarette King Blue e il tabacco trinciato Wiston, che arrivano rispettivamente a 4,40 euro e 10,50 euro (per la confezione da 50 grammi).

Quanto costeranno sigarette e tabacco

Molti consumatori si chiedono di quanto aumenteranno le sigarette nel 2020, dato che non è ancora stato ufficialmente comunicato. L’ammontare del rincaro dipenderà da calcoli effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che sta valutando proprio in questi giorni. Gli esperti tuttavia prevedono un aumento tra i 10 centesimi per marche nazionali e 30 centesimi per quelle importate; ma potrebbe essere di più. Continua a leggere per conoscere gli aumenti di prezzo di tutti i prodotti nella Manovra 2020.

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Sigarette

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.