Prestiti per avvocati under 35: il bando della Cassa Forense

Isabella Policarpio

10 Aprile 2019 - 09:10

condividi

La Cassa Forense ha indetto un bando per l’erogazione di prestiti in favore degli avvocati under 35. Requisiti, termini e modalità di invio.

Prestiti per avvocati under 35: il bando della Cassa Forense

Disponibile sulla piattaforma online della Cassa Forense un bando per prestiti fino a 15.000 euro da destinare agli avvocati under 35 che vogliono essere più competitivi sul mercato e concorrere con i colleghi più esperti. La misura altro non è che un contributo economico in attuazione dell’assistenza a sostegno della professione forense.

Il piano di aiuti per i giovani avvocati riguarda l’accesso al credito e l’abbattimento degli interessi relativi all’allestimento e al potenziamento dello studio legale ed è affidato alla Banca Popolare di Sondrio. In particolare, i beneficiari del prestito potranno usufruire di un abbattimento pari al 100% degli interessi passivi relativi ai prestiti.

L’importo erogato dalla Cassa Nazionale Forense va da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 15.000 euro. Inoltre, l’ente fornirà apposita garanzia fideiussoria per l’accesso al credito agli avvocati under 35 con reddito inferiore a 10.000 euro, fino ad esaurimento delle risorse economiche, che ammontano a 2.500.000 euro.

Prestiti per avvocati under 35: i requisiti

Per accedere al prestito, gli avvocati under 35 devono possedere inderogabilmente i seguenti requisiti:

  • essere in regola con le prescritte comunicazioni reddituali alla Cassa;
  • aver dichiarato un reddito professionale non superiore a 40.000 euro;
  • non deve aver compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della domanda;
  • deve essere iscritto alla Cassa Forense da almeno 2 anni, compresi eventuali periodi di praticantato;
  • non deve aver beneficiato delle agevolazioni previste in forza dei medesimi bandi indetti da Cassa Forense per gli anni 2017 e 2018.

Qualora e per qualsiasi ragione intervenga la cancellazione dall’Albo, il contributo viene meno ed il professionista deve provvedere al pagamento integrale degli interessi derivanti dal prestito ottenuto a decorrere dalla rata successiva alla mensilità in cui é stata adottata la delibera di cancellazione dall’Albo, anche con eventuale rimborso degli interessi versati dalla Cassa e non dovuti, oppure all’immediato rimborso del credito residuo.

Prestiti per avvocati under 35: modalità di presentazione della domanda e termini

Chi possiede i requisiti sopra elencati, deve inviare la richiesta entro e non oltre il 31 ottobre 2019, pena l’inammissibilità, tramite la procedura on line disponibile sul sito istituzionale della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza sociale (www.cassaforense.it).

Le domande presentate attraverso qualsiasi altra modalità non saranno prese in considerazione.

Insieme alla domanda, il richiedente deve allegare una autocertificazione in cui indicare le finalità del prestito (vedasi articolo 1 del Bando allegato).

La Cassa Nazionale Forense si riserva di verificare, anche a posteriori, la veridicità di quanto dichiarato dai candidati. Le richieste saranno esaminate seguendo l’ordine di presentazione e fino a totale esaurimento dei fondi stanziati per l’anno solare.

Cassa Forense, bando per prestiti per avvocati under 35
Clicca qui per scaricare il Bando

Argomenti

Iscriviti a Money.it