Presentatori Rai: quanto guadagnano? La classifica dei più pagati

Quanto guadagnano i presentatori Rai? Ecco gli stipendi dei conduttori più pagati di Viale Mazzini, da Carlo Conti a Alberto Angela fino ai volti storici come Bruno Vespa.

Presentatori Rai: quanto guadagnano? La classifica dei più pagati

Quanto guadagnano i presentatori Rai? Una domanda che si saranno posti in molti guardando alcuni dei più famosi (e più presenti sul piccolo schermo) conduttori di Viale Mazzini. I compensi erogati dalla rete nazionale sono diversi e grazie alle indiscrezioni e alle voci di corridoio riportate da varie testate (tra cui Il Fatto Quotidiano) è possibile farci un’idea degli stipendi guadagnati da alcuni volti noti in onda su Rai Uno, Due e Tre.

Per stilare la classifica completa dei guadagni dei presentatori Rai abbiamo radunato le informazioni più recenti e attuali del momento: da Carlo Conti a Alberto Angela, gli stipendi medi di alcuni famosissimi frontman Rai varia a seconda delle ore passate in onda, dalla popolarità del personaggio in questione e anche dalla tipologia e format del programma presentato.

Curiosi di conoscere quanto guadagnano alcuni dei presentatori più famosi attraverso il canone Rai? Ecco come vengono distribuiti i vari cachet del servizio pubblico.

Stipendi presentatori Rai: ecco quanto guadagnano

Parlando di conduttori Rai, bisogna fare una necessaria distinzione tra conduttori giornalisti e presentatori inquadrati come artisti, quest’ultimi liberi in caso di superare il tetto massimo imposto pari a 240 mila euro annui. Questa cifra si riferisce a manager e dipendenti RAI ed esclude artisti e showman indipendenti.

Seguendo questa logica sono diversi i volti di Viale Mazzini che hanno aggirato la questione attraverso alcuni piccoli escamotage. Parlando di numeri, tra i più pagati di sempre in casa Rai ci sono Carlo Conti, che ha all’attivo diverse trasmissioni (come Tale e Quale e la recente nuova edizione de La Corrida) e Fabio Fazio, con 2 milioni di euro annui. Il compenso del presentatore di Che Tempo Che Fa è stato oggetto di diverse critiche in passato, comprese quelle dell’attuale forze di Governo: Fazio detiene anche una società di produzione, L’Officina Srl, che frutta al presentatore ligure 10 milioni di euro al’anno.

Anche Bruno Vespa detiene uno stipendio milionario, arrivando a 1 milione e 700 mila euro per ogni stagione di Porta a Porta (escluse eventuali ospitate). Alberto Angela, con le sue amate trasmissioni di divulgazione scientifica, si ferma poco sotto al milione di euro (950 mila all’anno).

Elisa Iosardi, conduttrice de La Prova del Cuoco ed ex di Matteo Salvini, godrebbe di un compenso pari a 270 mila euro annui.

Passando a lato più prettamente giornalistico, troviamo l’ex iena Enrico Lucci con 500 mila euro, a cui seguono tutti i rispettosi del limite dei 240 mila euro annui dove troviamo Gigi Marzullo (Cinematografo), Federica Sciarelli (Chi l’ha visto), Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer.

Accanto a questi anche gli attuali conduttori de La Vita in Diretta Tiberio Timperi (1700 euro a puntata) e Francesca Fialdini (1200 euro a puntata): in questo caso a colpire è la differenza di stipendio tra uomo e donna, destinata a suscitare alcune polemiche.

Sotto i 200 mila euro annui Franco di Mare di UnoMattina, Sigfrido Ranucci per Report e Duilio Gianmaria per Petrolio.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Rai tv

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.