Pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps: bando, requisiti e modalità di partecipazione

Isabella Policarpio

11 Aprile 2019 - 16:59

condividi

L’Avvocatura Inps ha aperto le candidature per lo svolgimento della pratica forense presso uno dei suoi Uffici Legali. Requisiti, termini e modalità di partecipazione.

Pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps: bando, requisiti e modalità di partecipazione

Sono aperte le candidature per svolgere la pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps.

Infatti, in data 10 aprile 2019, l’Inps ha reso noto l’inizio della raccolta e della selezione delle domande per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di pratica legale negli Uffici Legali sparsi in tutto il territorio italiano.

Tutti i bandi sono disponibili sul sito www.inps.it oppure presso le Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano nonché presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati territorialmente competenti.

Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 maggio 2019.

Pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps: i requisiti

Per poter svolgere la pratica legale presso l’Avvocatura dell’Inps occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Ue, in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 17 della legge n. 247/2012;
  • essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nei registri dei praticanti avvocati dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale del territorio nel cui circondario si trova la sede Inps per la quale si inoltra la domanda;
  • se già iscritto nel registro speciale dei praticanti avvocati, non avere un’anzianità di iscrizione superiore a 2 mesi.

Detti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps: modalità di presentazione della domanda

Chi vuole presentare la propria candidatura all’Inps deve avvalersi esclusivamente della procedura telematica disponibile sul portale istituzionale, fatta eccezione per la Regione Trentino Alto-Adige le cui domande dovranno essere inoltrate via Pec o con raccomandata a/r alla Direzione regionale Inps della Regione.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 10 aprile 2019 fino alle ore 14:00 del 10 maggio 2019. Le candidature presentate mediante modalità diverse da quelle sopra dette non saranno prese in considerazione.

La domanda di ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps può essere presentata per un solo Ufficio Legale tra quelli indicati nel bando. Le Direzioni generali e di coordinamento metropolitano controlleranno la veridicità dei requisiti dichiarati ed elaboreranno la graduatoria degli ammessi al tirocinio.

Le liste definitive saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Inps.

Inps, comunicato stampa 11 aprile 2019
Clicca qui per aprire il file

Argomenti

Iscriviti a Money.it