Postepay e Postepay Evolution: come avere estratto conto e giacenza media online

Matteo Novelli

13/01/2021

25/10/2022 - 12:09

condividi

Come avere l’estratto conto e giacenza media online con Postepay e Postepay Evolution, ecco come scaricare il documento da MyPoste senza andare nell’ufficio postale.

Postepay e Postepay Evolution: come avere estratto conto e giacenza media online

Come avere l’estratto conto e calcolare la giacenza media online con Postepay e Postepay Evolution? In tanti utilizzano le carte prepagate Poste Italiane per gestire ogni mese il proprio denaro e le proprie spese: richiedere l’estratto conto, utile per calcolare anche l’ISEE, e la giacenza media è possibile in diversi modi compreso online (che permette di effettuare l’operazione senza muoversi da casa).

L’estratto conto può essere richiesto secondo diversi periodi e oltre a essere utile per la documentazione annuale relativa al calcolo ISEE permette di tenere sotto controllo spese e movimenti in entrate e uscita e molto altro.

Andare alla Posta solo per richiedere l’estratto conto e giacenza media della propria carta non è un’opzione, ma non è sempre la più comoda o necessaria: l’operazione può essere effettuata infatti anche online. Ecco come.

Postepay e Postepay Evolution: come richiedere estratto conto e giacenza media online

Bisogna fare una distinzione necessaria: la Postepay standard, per intenderci quella gialla, non permette di avere l’estratto conto online e bisogna comunque recarsi verso il proprio ufficio postale più vicino (ma la fila può essere comodamente agevolata prendendo il numero da smartphone).

Con Postepay Evolution il discorso cambia ed è possibile richiedere estratto conto e giacenza media anche online. L’operazione può essere effettuata via PC o navigando via browser da mobile (non sull’app) ma potrebbe non essere così semplice come sembra. Ecco i passaggi da seguire:

  1. aprite il sito di Poste Italiane;
  2. cliccate in alto a destra “Area Personale”;
  3. effettuate l’accesso con le vostre credenziali o registratevi se non lo avete ancora fatto;
  4. se avete l’app Postepay potete accedere inquadrando il QR Code dall’applicazione;
  5. dal menù principale MyPoste scorrete in basso tra le varie opzioni fino a trovare nella sezione “altro” la voce “Estratti conto e comunicazioni online”;
  6. a questo punto nella pagina successiva cliccate sulla tipologia di estratto conto necessaria, in questo caso “Carte prepagate”;
  7. effettuate il download del documento necessario cliccando sull’icona.

In pochi passaggi il vostro estratto conto in formato PDF direttamente nei download del vostro terminale, pronto da stampare. Se qualcosa dovesse andare storto, consultare direttamente l’ufficio postale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO