Portogallo: il governo resiste. Messaggio di stabilità ai mercati? Può non bastare

Federica Agostini

23 Luglio 2013 - 11:34

Portogallo: il governo resiste. Messaggio di stabilità ai mercati? Può non bastare

Proprio ieri, il Primo Ministro portoghese, Pedro Passos Coelho, ha lanciato un messaggio di stabilità rivolto ai mercati: il governo continuerà il suo mandato e non ci saranno elezioni anticipate. Così, è arrivata la risposta positiva da parte dei mercati finanziari che nelle ultime settimane sono stati scossi dall’incertezza politica di un governo che sembrava sul punto di cadere.

All’inizio del mese, il governo portoghese ha subito un duro colpo a seguito delle dimissioni di due ministri politicamente centrali per la stabilità della coalizione di maggioranza. I rendimenti sui titoli a 10 anni hanno superato la soglia del 7%, arrivando a 7.64%. Dopo il messaggio di Coelho, i rendimenti sono scesi dello 0.45%, al 6.29%

Nonostante il debito pubblico al 123% e il deficit l 7.1%, il Portogallo era considerato un esempio di paese "virtuoso" tra quelli salvati dall’Unione Europea. Le riforme strutturali necessarie sono state messe a punto e la strada dell’economia portoghese sembrava essere quella giusta per la ripresa.

La nuova ondata di crisi in Portogallo, generata dall’instabilità politica, ha portato ad un’impennata dei rendimenti sui titoli di stato non solo in Portogallo, ma anche nel resto del Sud Europa.

Ai mercati, il messaggio non basta

Secondo gli analisti, i rendimenti sui titoli di Stato del Portogallo sono ancora entro livelli che possono consentire normali aste di debito, tuttavia c’è un certo allarme per la possibilità di nuove tensioni politiche e sociali.

Secondo una nota Rabobank International bisogna "prendere con le pinze" i messaggi di stabilità lanciati dal governo. Le divergenze all’interno della coalizione, si legge, si presenteranno nuovamente nel settembre 2014, allo scadere dei nuovi target sul bilancio e, a quel punto, "la vera minaccia è rappresentata dall’eventuale bisogno di nuovo aiuto da parte dei creditori".

Si legge, infine, in una nota Barclays:

Crediamo che in Portogallo, il rischio [di crisi politica] rimarrà prezzato sui mercati finanziari fino a quando il governo non riprenderà il forte programma di riforme portato avanti sino ad oggi.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it