Porsche Taycan Cross Turismo, la versione wagon della prima vettura elettrica del marchio tedesco, sarà presentata tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Si tratta della versione di produzione della famosa concept car Porsche Mission E Cross Turismo, un modello che anticipava le linee del nuovo veicolo della casa automobilistica di Stoccarda.

Imminente il debutto della nuova Porsche Taycan Cross Turismo

La presentazione della seconda variante della Porsche Taycan arriverà sostanzialmente prima della nuova generazione della Porsche Macan, che sarà completamente elettrica, il cui debutto è previsto per il 2022. La presentazione della nuova Porsche Taycan Cross Turismo è un ulteriore passo nella strategia futura dell’azienda, che entro il 2025 intende elettrificare gran parte della sua gamma.

Infatti si prevede che la metà delle vendite di Porsche entro quella data saranno garantite da auto con una qualche forma di elettrificazione. Inoltre sempre entro il 2025 Porsche intende garantire che le batterie e gli altri materiali utilizzati per la creazione di auto elettrificate non abbiano alcun impatto sulle emissioni di CO2.

La seconda vettura elettrica di Porsche garantirà 500 km di autonomia con una ricarica

Il prototipo camuffato di Porsche Taycan Cross Turismo sta attualmente completando alcuni giorni di test sul circuito del Nürburgring, dove il veicolo è stato più volte avvistato. Il design della carrozzeria di questo futuro modello di Porsche è molto simile a quella della Taycan originale tranne che per una vista laterale e una vista posteriore che risente nettamente dell’estensione del tetto e della sua caduta più verticale.

La nuova Porsche Taycan Cross Turismo è derivata dalla Mission E Cross Turismo, un prototipo che è stato presentato al Salone di Ginevra 2018 con due motori elettrici, uno posizionato su ciascun asse, che hanno prodotto una potenza massima di oltre 600 cavalli. Il modello di serie, come con il Taycan convenzionale, offrirà diversi livelli di potenza e autonomia. Per quanto riguarda quest’ultimo, dovrebbe garantire fino a 500 chilometri tra una carica e l’altra.

Le prestazioni della Porsche Misson E Cross Turismo fanno prevedere un’accelerazione da 0 a 100 chilometri / ora in meno di 3 secondi, mentre per raggiungere i 200 chilometri orari dovrebbero bastarne di 12. La velocità massima, limitata elettronicamente, dovrebbe essere intorno ai 250 chilometri / ora.

Inoltre, grazie allo sviluppo sulla piattaforma da 800 volt, il ’concept’ poteva recuperare fino a 100 chilometri di autonomia in soli quattro minuti nell’apposita presa di ricarica. Non sappiamo ovviamente se lo stesso accadrà con il modello di produzione ma pensiamo comunque che la nuova Porsche Taycan Cross Turismo sorprenderà molto con le sue caratteristiche quando finalmente sbarcherà in concessionaria.