Porsche Taycan Cross Turismo, prezzo e scheda tecnica del crossover elettrico

Dopo la berlina sportiva Taycan, Porsche è a lavoro su un altro veicolo completamente elettrico. Ecco cosa aspettarsi dal crossover in uscita nel 2020.

Porsche Taycan Cross Turismo, prezzo e scheda tecnica del crossover elettrico

Porsche prepara l’offensiva a zero emissioni con l’obiettivo di elettrificare mezza gamma entro i prossimi cinque anni. Il CEO Oliver Blume ha annunciato che in linea con la domanda crescente in tutto il mondo, a Zuffenhausen stanno preparato un maxi investimento da 6.8 miliardi di dollari tutti rivolti alla produzione elettrica di cui 900 milioni sono dedicati allo sviluppo di app e servizi digitali per la gestione delle proprie tecnologie.

Il modello Porsche Taycan Cross Turismo è chiaramente la versione a ruote alte della berlina a quattro porte Taycan che sarà presentata in versione definitiva il prossimo settembre al Salone di Francoforte. L’auto si basa sulla concept car E-Cross Turismo svelata lo scorso anno a Ginevra.

Tra le caratteristiche trapelate finora si parla di una eccellente autonomia fino a 500 km con una ricarica e un motore da 600 cavalli che, proprio come sulla berlina, dovrebbe garantire performance di alto livello.

Vediamo cosa aspettarci dal prossimo crossover elettrico di Porsche, e a che prezzo potrebbe arrivare sul mercato italiano a fine 2020 o all’inizio dell’anno successivo, con un anticipo sulla data di uscita rispetto a quanto previsto lo scorso anno.

Porsche Taycan Cross Turismo, scheda tecnica

Il design del crossover elettrico riprenderà molto dalla Taycan berlina e dal concept visto lo scorso anno, proponendo linee eleganti in continuità con i modelli attuali e aggiungendo elementi hi-tech come i fari Led Matrix. Il look sarà quindi più muscoloso della Taycan, con paraurti e parafanghi più sporgenti e voluminosi per evidenziare la connotazione da crossover.

A livello tecnico potrebbe essere costruita sulla medesima base PPE, condivisa da Porsche a Audi e su cui verranno su sia la Taycan che la e-tron GT. Anche i motori dovrebbero essere gli stessi della berlina: una coppia di unità con una potenza totale di 600 cavalli, per garantire prestazioni da sportiva. Da 0 a 100 km/h l’auto impiegherà meno di 3,5 secondi e la velocità massima potrebbe arrivare fino a 250 km/h.

Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria agli ioni di litio dovrebbe consentire 500 km con una ricarica, che in quattro minuti dovrebbe rifocillare di 100 km gli accumulatori.

Porsche Taycan Cross Turismo, prezzo e data d’uscita

Per ora è difficile ipotizzare un prezzo: la Taycan Cross Turismo. Come per l’altra elettrica di Porsche la cifra potrebbe essere attorno ai 100mila euro. Più chiara la situazione sull’uscita, prevista invece per la fine del 2020 e l’inizio del 2021, con l’avvio della produzione all’inizio del prossimo anno e la presentazione verso la metà del 2020.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Porsche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.