Porsche annuncia: Macan sarà elettrica dal 2022

Porsche Macan sarà offerto anche in versione elettrica a partire dal 2022.

Porsche annuncia: Macan sarà elettrica dal 2022

Porsche ha annunciato oggi che la prossima generazione della Macan sarà completamente elettrica, e sono già partiti i lavori di adeguamento della linea produttiva nello stabilimento di Lipsia.

Già da tempo si era ipotizzato che il primo modello della gamma ad elettrificarsi sarebbe stato il suv compatto, ma soltanto ora è arrivata la conferma. Dopo aver concepito e sviluppato come EV la Taycan, la casa di Stoccarda sta iniziando a mettere in atto la transizione verso l’elettrico della gamma già esistente, e non poteva esserci un’occasione migliore della nuove generazione di un modello di successo come la Macan.

Oliver Blume di Porsche ha sottolineato come la mobilità elettrica e Porsche andranno di pari passo non solo grazie all’approccio efficiente della casa ma soprattutto grazie all’attitudine sportiva delle auto.

Entro il 2022 investiremo più di 6 miliardi di euro sull’elettrico; entro il 2025 la metà dei nuovi veicoli Porsche sarà elettrificata. Avremo motori termici più puliti, auto ibride plug-in e solamente elettriche anche sportive. Il nostro obiettivo è anticipare sulla tecnologia e per questo continueremo ad allinearci alla mobilità del futuro.

Porsche, Macan elettrica dal 2022

Secondo i piani di Porsche, la nuova Macan 100% elettrica sarà presentata entro la fine di quest’anno, seguita a breve distanza dalla Taycan Cross Turismo, la versione crossover del coupé Taycan.

La produzione dovrebbe partire all’inizio del 2020 e vedrà il debutto della nuova piattaforma PPE - Premium Platform Electric che sarà utilizzata da Porsche e Audi. In arrivo quindi grandi novità per la casa tedesca e per l’impianto di Lipsia, che ogni anno sforna 90mila Macan e che tra meno di un anno dovrà differenziare la produzione introducendo anche i motori elettrici.

Una novità importante anche per Porsche che tra cinque anni avrà in strada tre modelli elettrici di cui due completamente nuovi e che potrebbe iniziare a mettere solide basi per i prossimi anni con volumi di vendite in crescita nel settore della mobilità elettrica ed ibrida.

I suv pronti all’elettrico

Porsche Macan elettrica sarà uno dei suv che da qui a pochi anni sarà presente sul mercato in versione elettrica. Nati elettrici o offerti a zero emissioni in alternativa ai tradizionali motori termici, i suv sono il segmento preferito per il mercato delle auto premium e per la transizione all’elettrico.

A parte Tesla Model X e Jaguar I-Pace, è appena arrivato Audi e-tron e nei prossimi tre anni vedremo Mercedes EQC, BMW iX3 e Porsche Macan. I suv sono gli alfieri dell’elettrico perché è il segmento premium per eccellenza, ma l’industria automotive si sta muovendo velocemente. Volkswagen più di tutti ha pronta un’offensiva elettrica con auto di medio livello, mentre altri brand stanno lavorando alle versioni elettriche dei propri modelli best seller.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Porsche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.