La Popolare di Vicenza annuncia l’Opa su Banca Etruria e del Lazio a 1 euro ad azione. La popolare ha anche fissato delle condizioni per l’integrazione dei due gruppi
La banca popolare di Vicenza ha annunciato l’Opta su banca Etruria e del Lazio a 1 euro ad azione. La popolare di Vicenza ha sciolto la riserve presentando oggi, ultimo giorno utile, un’offerta vincolante per l’integrazione dei due gruppi. La popolare di Vicenza ha avanzato alcune richieste dalle quali banca Etruria non potrà prescindere per portare a termine il progetto di vendita. Si attende adesso la risposta di banca Etruria.
Opa
Ad aprile le due banche avevano raggiunto un accordo per la concessione di un’esclusiva finalizzata alla presentazione da parte della popolare di Vicenza di un’offerta per l’integrazione dei due gruppi. L’esclusiva aveva scadenza 30 maggio.
La Banca Popolare di Vicenza ha quindi sciolto le riserve l’ultimo giorno utile annunciando un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni della banca Etruria e del Lazio. La popolare di Vicenza pagherà 1 euro per ogni azione della controparte, cosa che implica con un premio implicito del 25,8% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del 27 maggio 2014, ovvero 0,7949 euro.
Richieste di banca popolare di Vicenza
La banca popolare di Vicenza ha stabilito alcune condizioni sine qua non per la promozione dell’Opa. Il numero totale di azioni portate in adesione dovrà essere tale da consentire al Gruppo vicentino di detenere una partecipazione superiore al 90% in Banca Etruria, e quindi di procedere al delisting della Banca Etruria, con facoltà di rinunciarvi: questa la prima condizione avanzata dalla popolare di Vicenza.
Seconda condizione è l’iscrizione presso il registro delle imprese della delibera assembleare di trasformazione di banca di Etruria e del Lazio da società cooperativa in società per azioni. L’istituto ha adesso tempo fino al 12 giugno per decidere se accettare o meno le condizioni offerte dalla popolare di Vicenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA