Politico.com passa ai tedeschi di Axel Springer per $1 miliardo

Pierandrea Ferrari

27 Agosto 2021 - 10:22

condividi

Il maxi editore tedesco aveva già formato una joint venture per il lancio di Politico Europe, la versione europea del media USA.

Politico.com passa ai tedeschi di Axel Springer per $1 miliardo

L’editore tedesco Axel Springer ha trovato un accordo per rilevare Politico.com, il media USA specializzato in analisi e approfondimenti sulla politica statunitense. Il Gruppo, che possiede già il tabloid Bild, il quotidiano Die Welt, il sito Business Insider e le newsletter Morning Brew e Insider, ha deciso di non divulgare i dettagli dell’operazione, ma fonti USA concordano sul fatto che Axel Springer e Politico.com abbiano trovato un accordo intorno al miliardo di dollari.

Politico.com passa ai tedeschi di Axel Springer per $1 miliardo

Axel Springer e Politico avevano già formato nel 2014 una joint venture per il lancio di Politico Europe, e cioè la versione europea del media USA. Secondo quanto concordato dalle parti, ad Axel Springer andrà Politico.com, il 50% nella joint venture ancora non detenuto e il sito di notizie tecnologiche Protocol, lanciato nel 2020. Il closing è atteso per fine anno, previa approvazione dell’Antitrust.

In una nota diffusa ieri, l’editore tedesco ha spiegato che «Politico sarà complementare e rafforzerà il portafoglio di Axel Springer grazie alla sua voce autorevole in grado di offrire una prospettiva e analisi politiche da Washington e dagli Stati Uniti». «Crediamo nella necessità di una linea editoriale indipendente e di una cronaca che non sia parziale. Tutto ciò è essenziale per il nostro successo e per accelerare la crescita futura», ha aggiunto l’ad di Axel Springer Mathias Döpfner.

Spesa record nell’editoria digitale

In ogni caso, se la cifra messa sul piatto da Axel Springer dovesse essere confermata, si tratterebbe della più importante operazione della storia nell’ambito dell’editoria digitale. La mossa, oltretutto, avviene nelle ore della fusione con una Spac del magazine Forbes, con valutazione da 630 milioni, segno del consolidamento in atto nel campo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO