Pokémon Unite: data d’uscita e novità del MOBA per mobile e Switch

Arriva Pokémon Unite, il primo gioco MOBA dedicato ai Pokèmon in uscita per iOS, Android e Nintendo Switch. Ecco come funziona.

Pokémon Unite: data d'uscita e novità del MOBA per mobile e Switch

Si chiama Pokémon Unite ed è il nuovo gioco, di genere MOBA, in uscita su dispositivi mobile iOS e Android e Nintendo Switch. Il primo trailer ha mostrato alcune delle dinamiche di questo nuovo titolo che ricorda molto da vicino League of Legends.

Pokémon Unite è infatti un MOBA, una sigla che sta per Multiplayer Online Battle Arena, una genere molto popolare che prevede solitamente la sfida tra due squadre in arene che funzionano secondo le regole dei giochi strategici in tempo reale.

Squadre che, ovviamente, saranno formate da Pokémon: il genere mancava ancora all’appello all’interno della moltitudine di giochi presenti sotto il popolare brand e il Pokémon Present di oggi ne ha rivelato l’esistenza con un primo filmato ricco di dettagli.

Pokémon Unite: trailer e come funziona il MOBA di Pokémon

Pokémon Unite è realizzato a quattro mani con Tencent, ovvero una delle più grandi società cinesi con diverse diramazioni nel campo dei videogiochi. Le voci intorno a un gioco in collaborazione con Tencent si inseguivano già da diverso tempo e i dettagli sono stati rivelati dal primo trailer ufficiale.

Come funziona e come si gioca a Pokémon Unite? Il titolo vedrà protagonisti due squadre da cinque giocatori ciascuna, che impersoneranno cinque diversi Pokémon, intendi a sfidarsi in un un’arena divisa in due differenti sezioni. Lo scopo del gioco vede l’ottenimento di punti in cinque sezioni distinte, per vincere occorrerà ottenerne il più possibile rispetto alla squadra avversaria da affrontare.

Come nei classici giochi Pokémon, si partirà con uno starter al livello 1 che potrà evolversi acquisendo punti esperienza man mano che si sconfiggono i vari Pokémon selvatici sparsi nella mappa (insegnando anche nuove mosse che andranno a sostituire le precedenti, proprio come nei titoli della serie principale).

Come su League of Legends, che questo Pokémon Unite ricorda molto, sarà fondamentale la collaborazione con i propri alleati e compagni di squadra per potersi muovere con strategia all’interno dell’arena e scegliere con oculatezza le mosse da utilizzare nei combattimenti (divise ad esempio tra ampio e corto raggio, per colpire il maggior numero di nemici o concentrare la potenza solo un avversario).

L’unione farà la forza dando vita alle “mosse Unite”, fondamentali per sconfiggere gli avversari più potenti con l’aiuto dell’intera squadra.

Pokémon Unite: uscita, console e prezzo

Pokémon Unite sarà disponibile nei prossimi mesi per smartphone e tablet iOS e Android e Nintendo Switch.

Il gioco sarà crossplay, ovvero gli utenti delle varie console e dispositivi potranno giocare tutti insieme sfruttando i medesimi server, e “free to start”. Cosa significa? L’etichetta indica che Pokémon Unite si potrà scaricare in modo gratuito ma dopo il download potrebbero presentarsi diversi contenuti a pagamento da acquistare per proseguire all’interno del gioco. Maggiori dettagli sulla data d’uscita ufficiale si avranno solo prossimamente.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories