Pokémon GO: come giocare con gli amici e scambiare i Pokémon

Pokèmon GO è stato aggiornato: come sfidare i propri amici e scambiarsi i Pokémon doppi? Guida e novità sulla modalità multiplayer, la chat condivisa e i combattimenti in palestra tra allenatori.

In Pokémon Go si può giocare con gli amici e i propri contatti combattendo e scambiando Pokémon doppi? È questa la domanda che si pongono i giocatori di Pokémon Go, soprattutto dopo l’uscita dell’ultimo aggiornamento per iOS e Android.

Sin dal rilascio ufficiale di Pokémon Go a luglio, infatti, una delle funzioni più attese è la possibilità di scambiare Pokémon e interagire con gli amici. Funzione che le indiscrezioni davano per certa con la nuova versione aggiornata di Pokémon Go.

Come ormai tutti sanno Pokémon Go è l’ultima esperienza social su smartphone che consente di catturare Pokémon, allenarli, farli evolvere, formare una squadra e difendere le palestre conquistate in giro per il mondo.

Dato il successo che il gioco sta avendo nei paesi in cui è disponibile, molti avranno scaricato l’app o avranno amici che si sono imbarcati in questa avventura a caccia di Pokémon sui loro iPhone e smartphone Android.

Dopo aver sciolto i dubbi sull’evoluzione dei Pokémon e i Moduli Esca, e dopo aver risposto a domande come “quali sono i Pokémon più forti da avere assolutamente?” e “come catturare i Pokémon rari?” quello che ancora ci si chiede è come fare a sfidare i propri amici a Pokémon Go. Ebbene, ora che l’aggiornamento di Pokémon Go è stato rilasciato, proviamo a darvi le risposte che state cercando.

Pokémon Go, aggiornamento: scambio Pokémon tra le novità?

Pokémon Go è stato aggiornato alla versione 1.5.0 per iOS e 0.35.0 per Android. Tra le novità dell’update c’è la possibilità di fare scambi di Pokémon con gli amici o di giocare con i propri contatti? Tra le nuove funzioni della versione aggiornata di Pokémon Go troviamo la risoluzione di piccoli bug, l’arrivo di un Team Leader che dà consigli ai giocatori su quali sono i migliori Pokémon da catturare in base ai punti di forza e di difesa di ognuno di loro, un nuovo set di mosse e modalità semplificate di schiusa delle uova.

I giocatori avranno la possibilità di personalizzare ancora di più l’app e il loro personaggio, e di aggiungere Pokémon leggendari al Pokédex e di trovarli più facilmente. I rumor fanno sapere che la funzione più attesa, ovvero quella di scambiare i Pokémon e potenziare la squadra dei nostri amici, confrontandosi e interagendo con loro, arriverà presto.

Intanto la richiesta avanzata dai giocatori di avere a disposizione una chat interna con cui confrontarsi sui Pokémon catturati e darsi consigli e informazioni su Pokéstop ed evoluzioni sono state accontentate. Grazie a questo sistema di messaggistica gli allenatori di Pokémon potranno interagire in chat quando si troveranno vicini.

Pokémon Go: posso giocare con i miei amici?

Purtroppo, tra i vari problemi che Pokémon Go ha risolto attualmente - come quello del consumo eccessivo di batteria e alcuni bug - il gioco non consente di aggiungere i propri amici a una sorta di lista di amici. Ovviamente, essendo un’opzione molto interessante, non è da escludere che Niantic decida di renderla concreta con il [prossimo aggiornamento di Pokémon Go. Ma per il momento sfidare i propri amici nelle battle tra Pokémon rimane un’utopia.

Nel frattempo, però, potete sempre scoprire i trucchi e le soluzioni per aiutare gli amici a scovare Pokémon e per diventare i migliori allenatori in circolazione. In questo modo, quando Niantic rilascerà l’upgrade con le funzioni social, le sfide tra amici saranno ancora più entusiasmanti.

Pokémon Go: come combattere in palestra con i propri amici

La questione è che i combattimenti tra allenatori in Pokémon Go non esistono, e chi era abituato agli altri giochi dei Pokémon su Game Boy e console portatili Nintendo dovrà farci l’abitudine, almeno per il momento. Non si può, quindi, combattere con i propri amici e l’unico modo per interagire con altri giocatori è attaccare e conquistare una palestra controllata da una squadra avversaria.

Le palestre si trovano in genere nei punti di maggior interesse (palazzi storici, monumenti, fontane...) e per potervi accedere è necessario essere almeno al livello 5. Una volta conquistata la palestra per la vostra squadra questa cambierà colore, diventando gialla, rossa o blu. Il vostro Pokémon resterà lì a difenderla e pronto a combattere con chi proverà a conquistarla.

Pokémon Go: come scambiare i Pokémon con gli amici

Anche scambiare i Pokémon con i propri amici non è concesso attualmente in Pokémon Go. Nel caso in cui si abbia un Pokémon doppio, ad esempio, l’unica cosa da fare è quella di spedirlo di nuovo al professore. Ogni trasferimento di Pokémon vi fa guadagnare una caramella o polvere di stelle, utili a far evolvere i vostri Pokémon.

La modalità multiplayer, però, potrebbe essere inserita in futuro da Niantic. Infatti, come vi abbiamo anticipato, tra le novità del nuovo aggiornamento di Pokémon Go ci sarà la possibilità di di sfidare gli allenatori e scambiarsi i Pokémon in modo da rendere l’esperienza di gioco più entusiasmante e divertente.

Pokémon GO: tutti i trucchi per sfidare gli amici ed essere i migliori

Anche se al momento, con la prima versione di Pokémon Go non si può interagire con gli amici nella sessione di gioco in alcun modo, possiamo comunque capire come giocare al meglio delle possibilità. Ad esempio possiamo scoprire come trovare i Pokémon leggendari, come catturare i Pokémon in modo più semplice e veloce con le Pokéball, come combattere nelle palestre e tanto altro ancora.

Prima di giocare con i vostri amici sarebbe, infatti, bene sapere come fare per salire di livello. In questo caso, la risposta è catturando Pokémon sempre diversi in modo da acquisire punti esperienza necessari per costruire la vostra reputazione e far salire i valori dei componenti della squadra.

L’evoluzione dei Pokémon invece avviene grazie ai punti esperienza e alle caramelle: più se ne ottengono più si sale di livello, e più è possibile l’evoluzione. Un altro trucco è quello di allenarsi in una palestra amica per battle “non agonistiche” ma utili a salire di esperienza.

Infine per prendere possesso di una palestra sappiate che i modi possibili sono due: se è vuota potete occuparla con un Pokémon che la difenderà in attesa di combattere con eventuali rivendicatori. Se la palestra è occupata, invece, bisogna combattere con il capopalestra e gli eventuali amici che dovranno difenderla.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Pokémon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories