PlayStation 5 sarà retrocompatibile? Giochi PS4 supportati e cross play

Matteo Novelli

6 Giugno 2019 - 10:00

condividi

La nuova PlayStation 5 sarà retrocompatibile? Ecco tutto quello che sappiamo: diversi dettagli confermano il supporto ai giochi PS4 e la funzionalità cross play.

PlayStation 5 sarà retrocompatibile? Giochi PS4 supportati e cross play

PlayStation 5, la nuova versione della storica console di casa Sony, sarà retrocompatibile? Questa la domanda che molti utenti interessati ad acquistare la nuova PS5, in uscita il prossimo anno (non ancora confermata) si pongono. I giochi PS4 saranno supportati? I vertici dell’azienda giapponese hanno rivelato alcuni dettagli che lasciano presumere alcune novità interessanti per chi è interessato a sfruttare il cross play dei numerosi titoli presenti a oggi in catalogo.

La retrocompatibilità con i giochi PS4 potrebbe essere una caratteristica fondamentale di PlayStation 5: una funzione a lungo richiesta dagli utenti e che a oggi non è mai stata presente nelle console realizzate fino a oggi. Sony non sarà presente all’E3 2019, come sappiamo, ma alcuni dettagli in merito alla possibilità di giocare ai vecchi titoli sulla console sono già noti. Ecco quello che sappiamo.

PlayStation 5: retrocompatibilità supportata?

Niente remastered HD, PlayStation 5 sarà retrocompatibile con i giochi PS4. A dirlo le prime dichiarazioni emerse nelle scorse settimane: Mark Cerny, Lead System Architect di PS4 ha confermato nel corso di una conferenza a metà aprile 2019 la retrocompatibilità con i giochi delle precedenti console su PS5.

Seguendo la strada tracciata da Microsoft con la sua Xbox One, che ha offerto il supporto ai giochi di vecchia generazioni presenti sulla console di Redmond, Sony sembra intenzionata a offrire una retrocompatibilità con i vecchi titoli PS4 (ma anche PS3 e PS2) che non si limiterà solo a concedere il supporto ai giochi più datati, ma offrirà anche alcune migliorie rivolte a rendere i titoli passati più performanti possibili.

Da Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive, arrivano però altre dichiarazioni su PlayStation 5 riguardanti il cross generation play. Cosa significa? In parole povere si conferma la retrocompatibilità tra PS4 e PS5 permettendo agli utenti di riprendere la partita lasciata in sospeso su PlayStation 4 direttamente su PlayStation 5. Ryan ha sottolineato che: “Siamo intenzionati a offrire alla community una fase di transizione verso la next-gen. Non sarà una scelta univoca, in cui si è costretti a scegliere tra la nuova e la vecchia console per continuare a giocare in compagnia degli altri giocatori”.

Il presidente Sony ha anche sottolineato come la retrocompatibilità sarà la caratteristica fondamentale per PlayStation 5 e una sua caratteristica irrinunciabile, definendo tale funzione come unica grande certezza della console di nuova generazione. In attesa di ulteriori dettagli possiamo trarre un respiro di sollievo: la nuova PlayStation 5 sarà decisamente compatibile con i nostri attuali giochi. PS4, che conta a oggi diversi titoli in uscita come l’attesoDeath Stranding, avrà ancora molto da dire nei prossimi mesi e, a quanto pare, anche per i prossimi anni.

Leggi anche PS5 vs Xbox Two: rumors, uscita, differenze. Cosa aspettarsi

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it