Home > Altro > Archivio > Istat: Pil 4° trimestre in aumento. Attese soddisfatte (preliminare)
Istat: Pil 4° trimestre in aumento. Attese soddisfatte (preliminare)
martedì 14 febbraio 2017, di
Pil Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati preliminari relativi alla crescita del Belpaese nel 4° trimestre del 2016, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto appena riportato dal report preliminare Istat, il Pil dell’Italia del quarto trimestre è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, esattamente come previsto dagli analisti. Nella precedente rilevazione, invece, il Pil era aumentato di 0,3 punti percentuali.
Su base annua, invece, il Pil dell’Italia del 4° trimestre 2016 ha subito un incremento dell’1,1%, come nella precedente rilevazione. Gli analisti avevano previsto un Pil in aumento dell’1,0%. Ecco di seguito tutti i dati del report Istat.
Pil Italia in aumento: tutti i dati del report Istat
Così come riportato dal report Istat, l’incremento congiunturale del Pil dell’Italia è stato determinato in particolar modo da un aumento del valore aggiunto nei settori industria e servizi, e da un decremento dello stesso nel settore agricoltura. Sul fronte domanda il report Istat segnala un buon apporto della componente italiana e un contributo negativo di quella estera netta.
Scendendo nel dettaglio del report Istat sul il dell’Italia si può notare anche la variazione congiunturale del prodotto interno lordo di altri paesi. Ecco di seguito le variazioni percentuali del Pil negli altri stati esaminati dall’Istat:
- Stati Uniti: +0,5% congiunturale e +1,9% tendenziale;
- Regno Unito: +0,6% congiunturale e +2,2% tendenziale;
- Francia: +0,4% congiunturale e + 1,1% tendenziale.
Ancora secondo quanto emerso dal report Istat, il Pil dell’Italia nel 2016 corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell’1,0%, mentre sulla base dei dati trimestrali grezzi la variazione è stata di 0,9 punti percentuali. Ecco quali sono tutti i dettagli del report Istat sul Pil dell’Italia.