Avvio in moderato rialzo per il Ftse Mib, in attesa di diverse trimestrali in uscita oggi e del discorso di Mario Draghi di questo pomeriggio. Deboli le borse asiatiche nella notte.
Il Ftse Mib apre in territorio positivo la seduta odierna a +0,10%. In rialzo anche le altre Borse europee con il Dax che guadagna lo 0,55%, l’Aex a +0,53%, il Cac 40 a +0,35%, il Bel 20 in rialzo dello 0,65%, l’Ibex +0,30% e il Ftse 100 a +0,18%.
Nel pomeriggio è previsto un intervento del Presidente della BCE Mario Draghi al Parlamento Europeo, gli operatori di mercato attendono buone notizie riguardo il rafforzamento del Quantitative Easing ora in corso.
Borse asiatiche deboli anche nella seduta di oggi, con la produzione industriale cinese in rialzo del 5,6%, al di sotto delle aspettative degli analisti. L’indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,10% mentre le Borse cinesi hanno chiuso in ribasso. Shanghai ha perso lo 0,73% e l’Hang Seng è sceso dello 0.29%.
Titoli in movimento per mercoledì 11 novembre
Per oggi è prevista volatilità sui titoli che hanno divulgato i risultati trimestrali dopo la chiusura di ieri di Piazza Affari, quali Banco Popolare di Milano, Ubi Banca, Mediaset (all’apertura dei mercati registrava un -6,50%) e Banco Popolare.
La massima attenzione degli operatori sarà riposta però in Unicredit, che oggi diramerà i propri risultati al 30 settembre. Oltre che ai dati di bilancio, sarà interessante capire se la banca di Piazza Gae Aulenti decida di pronunciarsi sull’ipotesi di 14.000 esuberi e su come fronteggerà la richiesta del Financial Stabilty Board sui requisiti di capitale per le banche a rischio sistemico.
Oltre ad Unicredit, per oggi sono previsti i CdA di diverse aziende del Ftse Mib che si riuniranno per approvare le relazioni trimestrali, tra i quali ricordiamo:
- Banco Popolare dell’Emilia Romagna
- Campari
- Terna
- Yoox
- Tod’s
© RIPRODUZIONE RISERVATA