Pensioni, ultime notizie: possibili correzioni su esodati e Opzione donna nella Legge di Stabilità 2016?

Stefania Manservigi

26 Ottobre 2015 - 16:20

Continua l’iter di approvazione in Parlamento della Legge di Stabilità 2016 e, in tema di pensioni, Damiano promette correzioni sulle misure previste per esodati e donne.

Pensioni, ultime notizie: possibili correzioni su esodati e Opzione donna nella Legge di Stabilità 2016?

Potrebbero essere apportate correzioni a quanto previsto sulle pensioni nella Legge di Stabilità 2016 e in particolar modo sulla settima salvaguardia per gli esodati e sull’opzione donna.
L’iter di approvazione in Parlamento della legge continua e non sembrano esserci spiragli per l’inserimento nella stessa della riforma delle pensioni.
Nella legge di Stabilità 2016, infatti, hanno trovato spazio solo norme riguardanti la settima salvaguardia degli esodati e l’estensione dell’opzione donna: interventi che, tuttavia, hanno generato discussioni e potrebbero richiedere delle correzioni.
Vediamo quali e perché.

Pensioni, settima salvaguardia esodati: quali criticità?
Le misure predisposte nella Legge di Stabilità 2016 per gli esodati, che andrebbero a costituire la settima salvaguardia, non convincono del tutto Inps e sindacati. Il Minsitro del lavoro Giuliano Poletti ha infatti dichiarato che la settima salvaguardia predisposta nella Legge di Stabilità chiuderebbe definitivamente il discorso esodati: la stessa, tuttavia, sarebbe rivolta a una platea di circa 30.000 esodati, mentre secondo i calcoli dell’Inps i lavoratori rientranti nella categoria sarebbero circa 50.000.
A tal proposito si sono mossi anche i sindacati che minacciano una mobilitazione qualora nella salvaguardia non vengano predisposte tutele per tutti gli esodati che ancora si trovano nel limbo.

Pensioni, opzione donna: a quale età è possibile richiedere pensione anticipata?
Anche sulla proroga di Opzione donna, che permetterà alle lavoratrici donne in possesso dei requisiti di poter andare in pensione anticipata, potrebbero essere apportate delle modifiche.
A lasciare qualche dubbio, infatti, è l’interpretazione del requisito anagrafico: dovrà essere chiarito se le donne nate nell’ultimo trimestre del 1958 o del 1957 per le lavoratrici autonome non potranno usufruire di tale regime.

Per approfondire leggi anche: Opzione donna, cosa cambia con la Legge di Stabilità 2016

Pensioni, possibili correzione su settima salvaguardia esodati e sull’opzione donna nella Legge di Stabilità 2016?
Alla luce di tali problematiche, potrebbero essere inserite delle correzioni nella Legge di Stabilità 2016 per quanto riguarda esodati e opzione donna.
Ad annunciarlo è Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera:

"La nostra attenzione è concentrata sui temi sociali: la settima salvaguardia degli esodati, sulla cui realizzazione abbiamo insistito con grande forza, andrà confrontata con il testo unitariamente definito dalla Commissione Lavoro della Camera. Tutelare altri 30.000 lavoratori è positivo, ma non risolve completamente la partita, se consideriamo che l’Inps ha parlato di un totale di 50.000 esodati ancora da salvaguardare. Per quanto riguarda la cosiddetta Opzione Donna, il suo inserimento nella Stabilità è anch’esso il risultato della nostra battaglia: non comprendiamo perché vengano considerati nella normativa tre mesi di aspettativa di vita. Questa è una correzione da fare accanto alla richiesta di una sperimentazione della flessibilità previdenziale già nella legge di Stabilità”

ha commentato Damiano.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it