Pensioni oggi: riscatto laurea gratis per i giovani? La proposta

Stefania Manservigi

4 Maggio 2017 - 16:30

Pensioni oggi: il sottosegretario all’Economia Baretta propone il riscatto gratis della laurea per i giovani. Al via tavolo di confronto tra sindacati e Governo.

Pensioni oggi: riscatto laurea gratis per i giovani? La proposta

Interessanti novità in vista per i giovani che sognano una pensione.
Il sottosegretario all’Economia Baretta ha infatti proposto il riscatto degli anni di laurea gratis per garantire anche ai giovani, che hanno carriere lavorative discontinue e costellate da grandi vuoti contributivi, la possibilità di accumulare contribuzione utile ai fini pensionistici.
Il riscatto degli anni di laurea è una prassi già comune e adottata da molti laureati per anticipare l’uscita dal mondo del lavoro: al momento, tuttavia, il riscatto comporta oneri economici rilevanti, che non tutti possono permettersi.
L’obiettivo, dunque, è quello di consentire il riscatto degli anni di laurea senza la richiesta di un corrispettivo.
Baretta ha così spiegato in proposito:

«La proposta è quella di fiscalizzare il periodo contributivo legato agli studi universitari».

La proposta riguarderebbe tutti i giovani nati dopo il 1980, che potrebbero in questo modo ritrovarsi 5 o 6 anni di contribuzione in più senza dover versare alcuna somma.

Pensioni oggi: pensioni dei giovani, si pensa al riscatto gratuito della laurea
Una volta archiviata la riforma delle pensioni, con l’approvazione dei decreti attuativi e l’entrata in vigore definitiva delle misure di pensione anticipata, si aprirà la seconda fase di confronto tra sindacati e Governo. Sul tavolo della discussione gli argomenti saranno molti: tra questi anche il tema delle pensioni dei giovani, tema sul quale i sindacati spingono molto. Nei giorni scorsi, infatti, i sindacati hanno già avanzato una proposta riguardante l’introduzione di una pensione di garanzia per garantire anche ai giovani di poter godere di una pensione che consenta di svolgere una vita dignitosa.
Ma il problema dei giovani non riguarda solo l’importo della pensione, ma anche l’età di perfezionamento dei requisiti necessari per uscire dal mondo del lavoro. Le carriere lavorative dei giovani nati dopo il 1980, infatti, sono sempre più discontinue e costellate da grandi vuoti contributivi. In quest’ottica il riscatto degli anni di laurea senza alcun corrispettivo costituirebbe un passo in avanti molto importante, che consentirebbe ai giovani laureati di accumulare anni di contribuzione utili ai fini pensionistici.

Pensioni oggi: riscatto laurea gratis, al via confronto sindacati e Governo
Quella sul riscatto gratuito degli anni di laurea è al momento solo una proposta, che sembra però essere condivisa da tutte le parti. A tal proposito è previsto l’avvio di un tavolo di confronto tra sindacati e Governo durante il quale sarà possibile definire meglio i dettagli. Per il momento, tuttavia, sembra che la possibilità del riscatto gratuito della laurea riguardi solo chi al momento di entrata in vigore della proposta risulterà essere studente e la contribuzione figurativa sarà legata al conseguimento obbligatorio della laurea.
Molti i punti su cui discutere e fare chiarezza, in particolare la valorizzazione dei periodi di disoccupazione e lo studio di strategie che tengano conto anche dei bassi salari e dei contratti precari, e che abbiano un occhio di riguardo alle donne, per ragioni di cura di figli piccoli o di anziani.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it