Pensioni oggi: continua il dibattito sull’aumento dell’età pensionabile. L’obiettivo è quello di modificare la Legge Fornero. Ecco le ultime novità.
Le ultime notizie sulle pensioni oggi riguardano ancora una volta il problema dell’aumento dell’età pensionabile.
Sulla base di quanto disposto dalla Legge Fornero del 2011 il prossimo aumento dell’età pensionabile è previsto per il 2019: il meccanismo dell’adeguamento alla speranza di vita prevede infatti un aumento dell’età necessaria per andare in pensione che da 66 anni e 7 mesi dovrebbe passare a 67 anni.
Grazie al prossimo scatto l’Italia sarebbe la prima tra le nazioni europee a toccare quota 67, facendo registrare la più alta età pensionabile nel vecchio continente.
L’aumento dell’età pensionabile a 67 anni, e i successivi scatti che porterebbero ad aumenti graduali fino a toccare quasi i 70 anni nel 2051, non sono visti di buon occhio dai sindacati che da settimane stanno chiedendo un intervento da parte del Governo per rivedere la Legge Fornero e il meccanismo dell’adeguamento dell’età pensionabile alle speranze di vita. Richieste che verranno ribadite anche alla fine del mese, quando le parti sociali e l’esecutivo si ritroveranno per fare il punto sulle pensioni e magari dare il via alla fase due della riforma.
Dello stesso avviso sono anche i presidenti delle Commissioni Lavoro della Camera e del Senato, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi, che hanno lanciato più di un appello per bloccare l’aumento dell’età pensionabile.
Ecco le ultime novità a riguardo.
Pensioni oggi: aumento età pensionabile, la proposta della Lega
Il fronte di coloro che sono contrari all’aumento dell’età pensionabile a 67 anni previsto per il 2019 si allarga anche tra gli esponenti politici, che chiedono una revisione della Legge Fornero e del meccanismo di adeguamento dell’età pensionabile alla speranza di vita.
Prima della pausa è stata presentata una proposta legge dalla Lega Nord, firmata da Roberto Simonetti, con la quale non si mira a istituire una nuova Quota 41 o una Quota 100 come inizialmente ipotizzato, ma a congelare l’innalzamento dell’età pensionabile fino al 2022. Un tempo necessario, quello richiesto, per ripensare il sistema pensionistico ed attuare seriamente una modifica della Legge Fornero che ha creato situazioni di difficoltà non ancora sanate del tutto.
Pensioni oggi: aumento età pensionabile, aspettativa di vita in calo?
Il Governo non ha ancora preso posizione sulle richieste avanzate da più parti sul blocco dell’aumento dell’età per andare in pensione, e ha rimandato tutto al rientro dalla pausa estiva.
In base alle ultime indiscrezioni sulle pensioni oggi il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti prima di prendere una decisione sull’aumento dell’età pensionabile vorrebbe vedere le statistiche Istat.
La curiosità è che gli ultimi dati Istat, pubblicati nel 2016, hanno fatto registrare un calo dell’aspettativa di vita. Sulla base di questo, dunque, l’aumento dell’età pensionabile prevista per il 2019 risulterebbe ancora più iniqua e non troverebbe nessuna giustificazione nemmeno nel meccanismo della speranza di vita.
Ragione in più, forse, per rivedere davvero una volta per tutte la Legge Fornero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA