Pensioni, novità quattordicesima: il Governo sta valutando la possibilità di allargare la platea dei beneficiari della quattordicesima. Ecco gli ultimi aggiornamenti in tema di pensioni.
Pensioni, ultime novità dal Governo: si allarga la platea dei beneficiari della quattordicesima?
Sembrerebbe essere questa l’ipotesi che il Governo Renzi sta valutando mentre continuano i tavoli di confronto con i sindacati nazionali Cgil, Cisl e Uil sulla riforma pensioni e soprattutto sull’Ape.
Il Governo sta valutando la possibilità di inserire nella prossima Legge di Bilancio una estensione della quattordicesima ad un numero maggiore di pensionati a basso reddito alzando il valore del reddito massimo previsto per ottenere la quattordicesima.
Che cos’è la quattordicesima?
La quattordicesima è una somma economica annuale di natura aggiuntiva che viene erogata dall’Inps ai pensionati a basso reddito.
La quattordicesima è stata istituita dalla legge n.127/2007 che ha previsto quali beneficiari i pensionati che abbiano compiuto i 64 anni di età e che non abbiano redditi personali superiori a una volta e mezzo l’importo annuo del trattamento minimo previsto.
Per l’anno 2016 la quattordicesima verrà erogata dall’Inps con le pensioni di luglio ma in base ai requisiti anagrafici e di reddito dei pensionati beneficiari potrà essere erogata anche successivamente.
Per approfondire:
Pensioni, quattordicesima 2016: importi e data di accredito
Pensioni, quattordicesima si allarga la platea dei beneficiari?
Attualmente la quattordicesima viene erogata a circa 2 milioni di persone che hanno i requisiti anagrafici e di reddito previsti dalla legge: almeno 64 anni di età e un reddito annuo non superiore a 9.786 euro e 86 centesimi.
Come vorrebbe intervenire il Governo sulla quattordicesima?
Le ipotesi al vaglio sono due:
- aumentare il valore annuo del reddito portandolo a 13 mila euro lordi con il conseguente aumento della platea dei beneficiari della quattordicesima che diventerebbero un numero pari al doppio dei pensionati attuali;
- aumentare l’importo dell’assegno erogato dall’Inps a titolo di quattordicesima, che secondo fonti quali il corriere.it potrebbe aumentare anche del 50%.
Al momento non è ancora chiaro quale potrebbe essere la strada che il Governo intende seguire: si sta valutando anche la possibilità di estendere la no tax area innalzandola a 8.124 euro lordi.
Quali saranno le prossime mosse?
I nodi da sciogliere sono due: il Governo deve capire a quanto ammontano le risorse disponibili per le pensioni nella prossima Legge di Bilancio e deve incontrare i sindacati Cgil, Cils e Uil entro i primi di agosto per confrontarsi anche su questa possiblità, in modo da arrivare a settembre con le idee più chiare sulla estensione della platea di beneficiari della quattordicesima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA