Pensioni news: proroga Opzione donna 2018, si continua a sperare

Stefania Manservigi

22 Giugno 2017 - 16:00

Pensioni news: continua la battaglia per la proroga di Opzione donna al 2018. Rizzetto e Sacconi chiedono l’estensione della misura, le lavoratrici lanciano un sondaggio.

Pensioni news: proroga Opzione donna 2018, si continua a sperare

Tra le ultime news sulle pensioni ci sono quelle che interessano la proroga di Opzione donna al 2018.
Continua infatti la battaglia portata avanti dalle lavoratrici donne per chiedere l’estensione dell’unica misura di pensione anticipata finora ad esse dedicata.
Ricordiamo infatti che Opzione donna è quel regime sperimentale che consente alle lavoratrici donne di andare in pensione a 57/58 anni di età e con 35 anni di contributi accettando una decurtazione sull’assegno pensionistico, che viene calcolato esclusivamente con il metodo contributivo.
Opzione donna, al momento, risulta conclusa al 31 dicembre 2015 non essendo stata inserita la proroga della misura nell’ultima Legge di Stabilità.
Le lavoratrici donne però non si arrendono e continuano la loro battaglia per chiedere all’esecutivo l’estensione del regime.
Ecco le ultime notizie.

Pensioni news, proroga Opzione donna: Rizzetto e Sacconi dalla parte delle donne

Le lavoratrici donne che da mesi si stanno battendo per ottenere risposte da parte del Governo e chiedere la proroga di Opzione donna al 2018, hanno ottenuto l’appoggio di diversi esponenti politici. Tra questi Walter Rizzetto, esponente di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, che ha presentato anche un emendamento alla manovra correttiva, poi bocciato, in cui chiedeva la proroga di Opzione donna al 2019.
Proprio Rizzetto nella giornata di ieri, in occasione del question time alla Camera, ha incalzato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti sul tema delle aspettative di vita, invitando nuovamente il Governo a cercare soluzioni per quelle categorie di lavoratori rimaste penalizzate dalla Legge Fornero che ora si trovano in difficoltà, tra cui i precoci e le donne.
La soluzione per le lavoratrici donne sarebbe la proroga di Opzione donna, a sostenerlo è l’ex Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che ha preso posizione sulla questione, ribadendo come sia necessario

"tutelare la componente femminile riproponendo il programma Opzione Donna".

Pensioni news: proroga Opzione donna, lanciato nuovo sondaggio

E se la politica si divide sul destino del regime sperimentale di Opzione donna, sono unite nell’obiettivo comune le lavoratrici del Movimento Opzione Donna che da mesi si stanno battendo per la prosecuzione della misura.
Proprio in questi giorni è stato lanciato sul gruppo Facebook, diventato un punto di riferimento nella battaglia, un nuovo sondaggio dedicato a tutte le donne. Nel sondaggio vengono ripresi e analizzati tutti gli interventi legislativi adottati negli ultimi anni in materia di lavoro e previdenza, e viene chiesto se gli stessi abbiano migliorato o no la vita lavorativa delle donne, consentendo alle stesse di sperare in una giusta pensione.
Il sondaggio costituisce solo l’ultima delle azioni poste in essere dalle lavoratrici per sollecitare il Governo sull’argomento. Sempre sulla proroga di Opzione donna è stata lanciata nelle ultime settimane una petizione, che ha raccolto numerose adesioni. Se l’utilizzo di internet consente di portare avanti nuovi metodi per esercitare pressioni sull’esecutivo, non vengono tralasciati nemmeno quelli tradizionali. Le lavoratrici donne negli ultimi mesi sono scese in piazza più volte per rivendicare i loro diritti: ultima apparizione è stata la partecipazione alla manifestazione della Cgil dello scorso sabato quando, per l’occasione, la Camusso ha ricordato che tra i problemi da risolvere c’è anche la proroga di Opzione donna.
Si apre uno spiraglio per la proroga?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it