La campagna elettorale entra nel vivo, e si torna a parlare di pensioni. Berlusconi ribadisce la sua proposta: minime a 1000 euro e pensioni per le mamme.
La campagna elettorale, che in vista dello scioglimento delle Camere sta iniziando ad entrare nel vivo, si giocherà anche sul tema delle pensioni.
Le novità sulle pensioni potrebbero quindi non essersi esaurite con la Legge di Bilancio 2018 (che ha previsto dei semplici correttivi scontentando chi si aspettava misure più radicali), con i candidati premier che potrebbero inserire nel loro programma anche nuove misure previdenziali.
A puntare sul tema pensionistico è in particolar modo Silvio Berlusconi, che ha ribadito la sua intenzione, già resa nota più di una volta, di alzare le minime a 1000 euro al mese nette.
Pensioni news: minime a 1000 euro e pensioni per le mamme, le promesse di Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi scende in campo per la campagna elettorale, e lo fa puntando forte sulle pensioni.
Ai microfoni di Radio1 l’ex premier ha ribadito come, tra i punti principali del programma elettorale di Forza Italia, ci sia anche l’intenzione di portare le pensioni minime a 1000 euro nette al mese e
“assegnare una pensione a tutte quelle nostre mamme che lavorano per tutti noi di giorno e notte e non vengono per questo mai pagate e che hanno diritto a una terza età serena”.
Una sorta di riconoscimento del lavoro di cura svolto dalle donne che il Governo ha deciso di non inserire nell’ultima Legge di Bilancio, nonostante l’iniziale apertura dimostrata.
Pensioni news: le pensioni al centro della campagna elettorale
Le dichiarazioni di Berlusconi hanno fatto discutere, scatenando reazioni contrastanti.
Se da un lato l’aumento delle minime potrebbe rivelarsi una notizia positiva, dall’altro c’è chi teme che in questo modo si vada ad aiutare chi non ha versato molti contributi e ha usufruito di altre agevolazioni per uscire prima, a scapito di chi, invece, ha iniziato a lavorare in modo precoce e deve attendere di raggiungere il requisito anagrafico richiesto per andare in pensione.
La cosa certa è che il tema delle pensioni ricoprirà un ruolo importante nella campagna elettorale delle diverse forze politiche in vista delle elezioni della prossima primavera.
Oltre a Berlusconi, infatti, anche gli altri leader politici si sono espressi sull’argomento. Matteo Salvini (Lega Nord) ha promesso la cancellazione della Legge Fornero in cinque mesi, mentre Luigi Di Maio (M5S) punta a rivedere le pensioni d’oro per avere nuove risorse da investire per favorire la pensione anticipata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA