Pensioni Scuola 2015: la proroga del MIUR fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 17 Gennaio

Simone Casavecchia

14 Gennaio 2015 - 10:53

Prorogata dal Miur la scadenza per la presentazione delle domande per la pensione dei dipendenti della scuola nel 2015. Ecco quali sono le ultime novità per il personale scolastico.

Pensioni Scuola 2015: la proroga del MIUR fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 17 Gennaio

Come avevamo già annunciato pochi giorni fa, si avvicinano i termini per la presentazione delle domande di pensionamento del personale della scuola per il 2015. Con una comunicazione del MIUR il precedente termine del 15 Gennaio prossimo viene prorogato al 17 Gennaio 2015. Entro quest’ultima data, quindi, tutto il personale occupato nel comparto della scuola potrà presentare le domande di collocamento a riposo sia per i raggiunti termini di anzianità, sia per il raggiungimento del limite massimo di contribuzione. La scadenza è valida anche per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio e per le domande di trattenimento in servizio al fine di raggiungere le soglie minime di contribuzione previste dall’attuale normativa.

La domanda di cessazione dal servizio deve essere presentata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, congiuntamente alla domanda di pensione che va presentata all’INPS; se quest’ultima domanda non viene presentata, si cessa dal servizio senza ottenere la pensione.
La domanda di cessazione dal servizio può essere presentata da tutti i lavoratori che raggiungono i requisiti previdenziali attualmente in vigore entro il 31 Dicembre 2015 e ha effetto a decorrere dal 1 Settembre 2015. Ecco quali sono le categorie che possono presentare la domanda:

Pensioni di vecchiaia
Lavoratori e lavoratrici con 66 anni e 3 mesi di età anagrafica e almeno 20 anni di contributi;

Pensione anticipata
Lavoratrici con 41 anni e 6 mesi di contributi e lavoratori con 42 anni e 6 mesi di contributi.
Per effetto della Legge di Stabilità i dipendenti del comparto della scuola che presentano domanda di pensione anticipata prima di aver compiuto i 62 anni di età anagrafica non subiranno alcuna penalizzazione nel periodo di tempo compreso tra 01 Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2017.

Pensione con parametri ante riforma Fornero
Possono presentare domanda di pensionamento anche i dipendenti della scuola che hanno raggiunto i requisiti per la pensione con i criteri della normativa in vigore fino al 31 Dicembre 2011. Si tratta dei lavoratori con 40 anni di contributi o dei lavoratori che raggiungono quota 96 (somma di età anagrafica e contributiva) o, ancora, le lavoratrici che hanno raggiunto (sempre al 31 Dicembre 2011) 61 anni di età e almeno 20 anni di contributi.

Opzione donna
Possono presentare domanda di cessazione dal servizio anche le lavoratrici donne entro il 31 Dicembre 2014 abbiano raggiunto 57 anni e 3 mesi di età anagrafica e 35 anni di età contributiva.

Argomenti

# Scuola

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it