Pensione quota 41 caregiver: serve la convivenza con il disabile

La pensione quota 41 per lavoratori precoci permette l’accesso a chi assiste un familiare con handicap grave. Serve essere conviventi con il familiare in questione?

Pensione quota 41 caregiver: serve la convivenza con il disabile

La pensione quota 41 è una misura dedicata esclusivamente ai lavoratori precoci che rientrino nei profili di tutela individuati dalla normativa. Tra questi rientra anche la figura del caregiver. Vediamo i requisiti richiesti.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno ho fratello disabile al cento per cento e usufruisco della legge 104 il prossimo anno ho 41 anni di contributi posso fare domanda per la pensione anche se risiedo in comune di residenza diverso da quello di mio fratello?”

Pensione quota 41 caregiver

Innanzitutto va precisato che la pensione con 41 anni di contributi spetta esclusivamente ai lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno maturato almeno 12 mesi di contributi, derivanti da attività lavorativa, prima del compimento dei 19 anni di età.

Se rientra nei lavoratori precoci, quindi, potrebbe accedere alla pensione con la quota 41 a patto che conviva con suo fratello.

La normativa che regola la fruizione della pensione quota 41 prevede che il beneficio spetti anche ai lavoratori che, al momento della domanda, assistano da almeno 6 mesi un familiare convivente cui sia stato riconosciuto l’handicap grave in base alla legge 104/1992.

Non solo, quindi, è necessaria la convivenza ma è necessario anche che vi sia da almeno 6 mesi.

Cambiando residenza (lei o suo fratello, è indifferente) fin da subito rientrerebbe alla maturazione del requisito contributivo, nel diritto di fruizione della pensione. Sempre a patto che abbia maturato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere i 19 anni di età.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Quota 41

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories