Pensione a 67 anni, quando con 15 anni di contributi?

In alcuni casi, grazie alle deroghe contenute nella legge Amato 1992, è possibile accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni con soli 15 anni di contributi.

Pensione a 67 anni, quando con 15 anni di contributi?

Per accedere alla pensione di vecchiaia, nella generalità dei casi, sono necessari almeno 20 anni di contributi. In alcuni casi, però, la pensione di vecchiaia a 67 anni anni e raggiungibile anche son soli 15 anni di contributi grazie alle 3 deroghe contenute nella legge Amato 1992.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Il 20 01 2020 ho compiuto 67 anni, ho 15 anni di contributi, che diritto ho per la pensione?”

Pensione con 15 anni di contributi

Come le scrivevo all’inizio dell’articolo, per accedere alla pensione di vecchiaia sono necessari almeno 20 anni di contributi. Solo a chi rientra nei requisiti richiesti dalle 3 deroghe Amato. Chi può accedere alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi?

Rientra nella prima deroga Amato chi ha versato almeno 15 anni di contributi ed ha tutti i versamenti prima del 1992.

Rientra nella seconda deroga Amato chi ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione al versamento dei requisiti volontari prima del 31 dicembre 1992 (pur senza aver mai versato contributi volontari).

Rientra nella terza deroga Amato chi ha un’anzianità contributiva di almeno 25 anni (ovvero che ha versato il primo contributo almeno 25 anni prima di andare in pensione) e per almeno 10 anni non ha versato le 52 settimane di contributi necessari alla copertura dell’intero anno.

Per chi non rientra nella possibilità di accedere al pensionamento con 15 anni di contributi, in ogni caso, resta anche la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni. Questa misura richiede almeno 5 anni di contributi ma gli stessi devono essere tutti collocati temporalmente dopo il 31 dicembre 1995.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Pensione

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories