Pensione a 57 anni: quale scelta è migliore?

Per chi ha compiuto 57 anni di età quali possono essere le possibilità di un pensionamento anticipato?

Pensione a 57 anni: quale scelta è migliore?

Per chi ha compiuto i 57 anni, seppur in possesso di un buon numero di anni di contributi maturati, le possibilità di pensionamento anticipato possono essere soltanto due. Cerchiamo di capire come orientarsi.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Salve; ma mio marito ha 40 anni di contributi!! E ha 57 anni se volesse andare in pensione può con la quota 100? Grazie mille”

Pensione a 57 anni: alternative

Purtroppo suo marito non può accedere alla quota 100 poiché la misura richiede il compimento di almeno 62 anni di età contestualmente al perfezionamento di almeno 38 anni di contributi.

Entro tempi brevissimi suo marito non ha possibilità di prepensionamento ma potrebbe raggiungere la quiescenza entro breve, vediamo con quali misure.

Suo marito, avendo iniziato a lavorare a 17 anni rientra nella categoria dei lavoratori precoci e potrebbe, quindi, aspirare alla pensione con la quota 41 che richiede almeno 41 anni di contributi e che il richiedente appartenga ad uno dei profili tutelati.

Per poter accedere alla quota 41 è necessario essere:

  • lavoratore dipendente disoccupato che ha interamente fruito della Naspi spettante e che la misura di disoccupazione sia terminata da almeno 3 mesi
  • lavoratore con invalidità pari o superiore al 74%
  • lavoratore caregiver che assiste da almeno 6 mesi un familiare convivente con grave handicap in base alla legge 104
  • lavoratore addetto alle mansioni gravose
  • lavoratore usurante.

Se suo marito non rientra in nessuno di questi profili, allora non potrà accedere alla quota 41 e l’unico pensionamento veloce per lui resterebbe la pensione anticipata ordinaria che richiede, per gli uomini, 42 anni e 10 mesi di contributi versati.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories