Patrimoniale sulle polizze vita del 2 per mille: lo Stato colpisce ancora

18/10/2017

Spunta una nuova patrimoniale sulle polizze vita del ramo I, le più diffuse dagli italiani: dal 1° gennaio 2018 arriva un’imposta di bollo del 2%.

Patrimoniale sulle polizze vita del 2 per mille: lo Stato colpisce ancora

Arriva una patrimoniale sulle polizze vita, come anticipato da Il Sole 24 Ore. L’imposta di bollo andrà a toccare le polizze con capitale garantito prelevando il 2 per mille dal rendimento dei clienti titolari di una polizza vita appartenente al Ramo I.

La novità sarà attiva dal 1° gennaio 2018 qualora l’iter del Ddl di bilancio non incontrasse intoppi. Il testo, approvato lo scorso lunedì, attende l’approvazione del Senato, che potrebbe arrivare già nella prossima settimana. Intanto la convenienza e il rendimento di questa tipologia di assicurazioni, già basso poiché legato principalmente all’andamento del mercato obbligazionario, sembrano destinati a scendere ancora.

La presente “mini-patrimoniale” sulle polizze vita, secondo i calcoli dello Stato, dovrebbe far entrare in cassa 194 milioni di euro nel 2018 e 292 milioni l’anno successivo.

Patrimoniale sulle polizze vita del ramo 1

L’imposta di bollo del 2 per mille prevista del Ddl riguarda in modo esclusivo le polizze vita ramo I, assicurazioni i cui premi versati dagli assicurati vanno a finire all’interno di una gestione separata - ovvero un fondo composto da vari asset finanziari, principalmente titoli di stato e corporate bond, gestito dalla compagnia di assicurazioni a cui ci si è rivolti.

La patrimoniale prevista dallo Stato andrà ad aumentare ulteriormente ai costi a carico dei clienti e viene applicata sui rendimenti maturati a partire dal 1° gennaio del 2018 in occasione del rimborso o del riscatto della polizza stessa.

Dal prossimo anno vengono così incluse nell’applicazione della patrimoniale le polizze vita più diffuse tra gli italiani, quelle rivalutabili e non speculative poiché garantiscono la riconsegna del capitale investito.

Su una polizza della durata di 10 anni - la media nazionale per questa tipologia - parlare di una patrimoniale del 2 per mille equivale ad una tassa finale del 2%.

L’imposta di bollo del 2 per mille è già da tempo attiva per le polizze vita united e index linked (ramo III) e le polizze di capitalizzazione (ramo IV).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it