Paolo Dal Pino: chi è il nuovo Presidente della Lega Calcio

Lega Calcio, l’imprenditore Paolo Dal Pino è stato eletto nuovo Presidente. Amico di Maria De Filippi, è un grande esperto del settore delle telecomunicazioni.

Paolo Dal Pino: chi è il nuovo Presidente della Lega Calcio

La Lega Calcio ha un nuovo Presidente che risponde al nome di Paolo Dal Pino, imprenditore milanese classe 1962. Il nuovo Presidente della Lega Calcio è stato eletto nel corso delle terza assemblea elettiva, durante la quale ha avuto luogo la votazione dei candidati: Paolo Dal Pino, scelto dalla maggioranza con 12 voti, e Gaetano Miccichè che invece si è fermato a 7 voti.

La vittoria di Dal Pino soddisfa anche Malagò; è stato proprio il presidente del CONI, infatti, a fare il nome dell’imprenditore italo-brasiliano per il nuovo corso della Lega Calcio.

Un nome con un Curriculum di tutto rispetto quello di Paolo Dal Pino, il quale da molto giovane ha iniziato una carriera all’interno di alcune delle più importanti aziende italiane per poi specializzarsi nel settore delle telecomunicazioni.

Paolo Dal Pino: dalle telecomunicazioni alla Presidenza della Lega Calcio

Paolo Dal Pino è un vero specialista del settore TMT (Tecnologia-Media-Telecomunicazioni). La sua carriera professionale nel mondo dell’imprenditoria italiana inizia molti anni fa: dopo la laurea conseguita alla facoltà di Economia dell’Università di Pavia, infatti, Paolo Dal Pino entra nel gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi.

Era il 1986, quando Dal Pino - classe 1962 - aveva appena compiuto 24 anni. Successivamente passa a Mondadori, per poi arrivare al Gruppo Espresso dove durante la sua decennale esperienza - dal 1990 al 2001 - ha ideato il portale web del gruppo “Kataweb”.

È nel 2001 che passa alle telecomunicazioni arrivando nel gruppo Telecom dove è partito dalla gestione di Seat Pagine Gialle che in quel momento viveva una situazione economica disastrosa. Grazie all’apporto di Dal Pino, però, questa tornerà ad essere in utile (per poi essere venduta a fondi di private equity per 5,6 miliardi di euro).

Grazie all’ottimo lavoro svolto, Dal Pino viene poi mandato in Brasile dove si occuperà in prima persona delle attività di Telecom nel Sud America. Successivamente passa a Wind dove sta dal 2005 al 2007. Altra esperienza di spicco è quella avuto per Pirelli, per la quale è stato nominato, su decisione di Tronchetti Provera, Presidente della sezione brasiliana dell’azienda.

Grazie alle sue esperienze professionali (è stato anche director dell’Ansa) ha stretto legami di fiducia - e di amicizia - con alcuni dei più importanti imprenditori italiani, come appunto Silvio Berlusconi - per il quale ha lavorato nei primi anni di carriera - o anche Carlo De Benedetti.

Pensate che negli anni in cui è stato impiegato in Brasile è riuscito a stringere un rapporto di fiducia anche con l’ex Presidente Lula da Silva, tanto da portarlo come ospite in Italia nel 2014, durante un Cda della Pirelli.

Altra amicizia, ma di lunga data, quella che lega Dal Pino a Maria De Filippi. I due, infatti, erano vicini di casa di gioventù e da allora hanno mantenuto un forte legame di amicizia (tant’è che i due sono sparring partner a tennis).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Argomenti:

Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.