Il pagamento dei premi INAIL è stato posticipato dal 16 febbraio al 16 maggio, lo ha annunciato un comunicato congiunto MEF - INAIL. Quali sono i vantaggi per le imprese?
Un comunicato congiunto di INAIL e MEF del 22 gennaio proroga al 16 maggio (dal 16 febbraio) il pagamento dei premi INAIL (in un’unica soluzione, senza successivi conguagli) per tutti i premi diversi dai premi speciali unitari artigiani, in scadenza prima di questa data.
Come spiega la nota del MEF: "L’onere del differimento è interamente a carico dello Stato".
Il motivo di questa decisione risiede nel fatto di applicare le nuove tariffe, che garantiranno alle aziende un bonus di un miliardo, come stabilito dalla Legge di Stabilità 2014, secondo la quale i premi INAIL a carico delle aziende devono subire una rimodulazione in ragione dell’andamento degli infortuni.
La Legge di Stabilità ha infatti previsto a decorrere dal 1 gennaio 2014 una riduzione percentuale dell’importo dei premi e contributi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, da applicare per tutte le tipologie di premi e contributi oggetto di riduzione nel limite complessivo di un importo pari a:
- 1.000 milioni di euro per l’anno 2014;
- 1.100 milioni di euro per l’anno 2015;
- 1.200 milioni di euro a decorrere dall’anno 2016
Quali sono i vantaggi?
Quali sono i vantaggi della proroga? Come spiega il ministro Giovannini:
"L’INAIL sarà in grado di calcolare i premi individualmente, cosi invece di pagare 3 miliardi il 16 febbraio si pagheranno 2 miliardi il 16 maggio. Ciò significa ridurre immediatamente il costo del lavoro e tre mesi di liquidità aggiuntiva per le imprese a costo zero. E in questo momento è estremamente importante perché si cominciano a intravedere segnali di ripresa, ma il credit crunch è ancora forte. Questo è un risultato estremamente concreto a 20 giorni dall’avvio della Legge di Stabilità 2014".
Il premio assicurativo INAIL
Ogni datore di lavoro è tenuto annualmente a versare il premio INAIL perché soggetto all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Ai fini del calcolo e del pagamento dei premi, l’impresa deve procedere all’autoliquidazione.
Come specifica il sito dell’INAIL il premio assicurativo con l’autoliquidazione si versa mediante la procedura Al.P.I. (Autoliquidazione Premi INAIL).
© RIPRODUZIONE RISERVATA