Pagamento Naspi novembre 2021 in arrivo: date e come controllare

Teresa Maddonni

5 Novembre 2021 - 17:52

condividi

Quando arriva il pagamento della Naspi di novembre 2021? La prossima settimana dovrebbero iniziare gli accrediti. Vediamo le date e come controllare in autonomia.

Pagamento Naspi novembre 2021 in arrivo: date e come controllare

Il pagamento della Naspi di novembre 2021 dovrebbe arrivare la prossima settimana e in particolare a partire da lunedì 8.

Questa è una delle date indicate dai beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi per il pagamento di novembre ed è assolutamente plausibile.

Il pagamento della Naspi avviene sempre nel mese successivo a quello di competenza. L’accredito avviene intorno al decimo giorno del mese ed entro la metà dello stesso.

Non vi è quindi una data comune a tutti i beneficiari d’Italia per il pagamento della Naspi anche a novembre, ma questa varia sebbene l’accredito avvenga sempre nel medesimo arco temporale.

Pagamento Naspi novembre 2021 in arrivo lunedì 8

Il pagamento della Naspi di novembre 2021 arriverà per qualcuno lunedì 8 novembre, come testimonia sui social un beneficiario della disoccupazione di Napoli.

Il pagamento della Naspi per altri invece potrebbe essere previsto nei giorni successivi, il giorno 10 per esempio, stando alle testimonianze dei beneficiari, in Emilia Romagna o a Monza.

Le date qui indicate tengono conto dell’arco temporale che comprende la prima metà del mese. Il pagamento della Naspi potrebbe quindi arrivare per qualcuno anche il 15 novembre.

Ricordiamo che dal prossimo anno la Naspi cambia con la riduzione dell’importo del 3%, oggi bloccata, che riprenderà, ma dal sesto mese di erogazione secondo la riforma degli ammortizzatori sociali in Legge di Bilancio 2022.

Pagamento Naspi novembre 2021: come controllare la data

Vediamo ora come controllare la data del pagamento della Naspi di novembre 2021.

Il beneficiario può farlo in autonomia attraverso i seguenti passaggi:

  • deve accedere all’area riservata del servizio sul sito di INPS e nel dettaglio al Fascicolo previdenziale. L’accesso deve avvenire con SPID, CNS, o CIE. I PIN INPS sono stati dismessi dal 1° ottobre;
  • effettuato l’accesso deve cliccare su “prestazioni”;
  • successivamente deve cliccare su “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • cliccando su “prestazione” si hanno i dettagli;
  • appare così la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione (tra le due può passare anche una settimana).

Per sapere quando viene effettuato il pagamento della Naspi di novembre si può anche in alternativa consultare la sezione “Notifiche” con le comunicazioni di INPS sulle prestazioni.

Ricordiamo che per il pagamento delle nuove domande di Naspi è previsto il meccanismo di frazionamento dell’accredito anche nel mese di novembre.

Se la domanda presentata e accolta presenta la dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la Naspi viene liquidata. I primi pagamenti della disoccupazione Naspi sono così frazionati:

  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese;
  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Argomenti

# INPS
# Naspi

Iscriviti a Money.it