PD e Forza Italia insieme contro il M5S a Roma. Parola del Ministro Lorenzin

Francesco Oliva

4 Novembre 2015 - 22:27

Secondo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin PD e Forza Italia "devono" allearsi a Roma per Alfio Marchini sindaco. Altrimenti sarà boom M5S. Ecco tutte le posizioni in campo.

PD e Forza Italia insieme contro il M5S a Roma. Parola del Ministro Lorenzin

Tutto purché non vinca il M5S. Sembra ormai questo lo slogan politico dominante delle ultime settimane. Dopo i clamorosi sondaggi politici di questo inizio settimana, che hanno rilevato lo storico sorpasso del M5S ai danni del PD, pare che tutto vada in un’unica direzione.
Questa volta però non si tratta di ipotesi ma di una vera e propria ammissione: il Ministro della Salute nonché esponente di punta del NCD Beatrice Lorenzin propone un’alleanza PD-Forza Italia per le prossime comunali di Roma 2016.

Ecco le dichiarazioni del Ministro Lorenzin e le reazioni politiche sui social

PD con Forza Italia contro il M5S: partito unico in campo a Roma contro Grillo.
Probabilmente gli ultimi sondaggi politici hanno messo paura al PD e a Matteo Renzi.
Se non altro per le dichiarazioni di fuoco degli ultimi giorni che hanno visto esponenti di punta della maggioranza prendersela contro il M5S, anche per fatti e/o situazioni non del tutto attuali (si pensi alle dichiarazioni dello stesso Renzi Renzi che parlavano della manifestazione M5S di Imola, risalente però a metà ottobre, come di un fallimento).
Inoltre, nelle ultime settimane si parla sempre più insistentemente di un prolungamento della “strana alleanza” tra PD e partiti satellite del centrodestra come NCD. Adesso però la situazione si infiamma per effetto delle dichiarazioni del Ministro della Salute nonché esponente di punta del NCD Beatrice Lorenzin.
Ecco le dichiarazioni del Ministro:

"Pd e Forza Italia potrebbero appoggiare Alfio Marchini nelle prossime elezioni comunali di Roma. Sennò vince il M5S.
Io non sarò della partita. Nessuno mi ha candidato, faccio la mamma di due gemelli e come ministro della Salute devo portare avanti il lavoro avviato".

La reazione del M5S alle dichiarazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin

Ovviamente le dichiarazioni del ministro Lorenzin su una possibile alleanza tra PD e Forza Italia contro il M5S a Roma suscitano scalpore e polemica.
Dura presa di posizione di Alessandro Di Battista, deputato M5S, sul profilo Facebook:

Tutto, va bene tutto. Mafia Capitale, collusi di ogni genere, indagati, condannati. Ed ora anche il PARTITO UNICO. Tutto purché non vinca il M5S!Il fatto che il loro interesse sia solo quello di ostacolare il M5S non è una buona ragione per votarci? Metteteci alla prova!

Il partito unico è l’unico mezzo per far fuori il M5S? Dipende, evidentemente, dal sistema elettorale utilizzato. In chiave nazionale, l’obiettivo dichiarato del PD è quello di evitare un “effetto Parma” in larga scala.

PD e Forza Italia insieme contro il M5S? Ecco cosa ne pensano nel centrodestra

Prima di Beatrice Lorenzin era stato addirittura Silvio Berlusconi a caldeggiare la candidatura di Alfio Marchini come candidato unico del centrodestra per le prossime comunali di Roma, ovviamente senza passare dalle tanto invocate primarie.
L’ipotesi di un alleanza tra PD e Forza Italia nelle prossime comunali di Roma, con Alfio Marchini candidato, non piace a tutti nel centrodestra.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e politica romana doc, aspira legittimamente ad un posto come candidata unica del centrodestra:

"Non condivido le parole di Berlusconi a sostegno di Marchini e l’ho detto. Mi sembra che il presidente Berlusconi abbia fatto saggiamente un passo indietro. Noi vogliamo che si faccia subito un tavolo dove sedersi tutti insieme per condividere innanzitutto i programmi e poi parlare di candidati".

Adesso occorre verificare se Meloni avrà la forza politica di sostenere la propria posizione a favore di un percorso condiviso che sfoci, in modo naturale, nelle elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centrodestra.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it