Orsero c’è un’intesa con il Fisco: 10 milioni per chiudere i guai giudiziari

Orsero con un accodo milionario con il fisco potrebbe porre fine all’inchiesta sul fido da 91 milioni di euro concesso da Banca Carige agli industriali della frutta esotica

Orsero c'è un'intesa con il Fisco: 10 milioni per chiudere i guai giudiziari

Un accordo da 10 milioni di euro con il fisco potrebbe chiudere i guai finanziari della azienda Orsero Group, società ligure attiva nell’importazione e nella distribuzione di frutta, riguardo l’inchiesta sul fido da 91 milioni di euro concesso da Banca Carige.

Soldi mai più rientrati, che secondo la Guardia di Finanza sono finiti, in parte e con un percorso alquanto tortuoso, in conti offshore. In particolare, su alcuni depositi nei Caraibi erano emersi 24 milioni di euro.

Nelle scorse settimane il procuratore aggiunto Francesco Pinto e il sostituto Marcello Maresca avevano chiuso le indagini per 16 persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita, appropriazione indebita ed evasione fiscale: Raffaella, Gianni e Antonio Anna Chiara Orsero; Luigina Casti, Pierangelo Ottonello, Rosetta Orione, Anna Maria Tacchini, Francesco De Lorenzo, Sara Valle.

Altri cinque, Angelo Bonanata, Alessandro e Fabrizio Cavalli, broker con sponde a Monaco, Luciano Orsero, uscito dalla compagine societaria nel 2008 e Daniele Gazzano, direttore amministrativo della Orsero Group, sono indagati anche per riciclaggio.

Secondo i pm e la Guardia di Finanza ci sarebbe stata una organizzata una complessa architettura di società offshore che avrebbe permesso di trasferire milioni di euro delle società in conti personali basati in paradisi fiscali.

Orsero Group, quotata sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana al momento scambia a 7,24 euro per azione, in flessione del 2,82%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.