Ora legale, è pericolosa per la salute? Cosa ne pensano gli esperti

Giorgia Bonamoneta

27 Marzo 2022 - 00:08

condividi

Siamo sicuri che l’ora legale faccia male alla salute? Non è un segreto che sia causa di sintomi quali stress e stanchezza, ma secondo alcuni esperti potrebbe fare bene. Ecco come.

Ora legale, è pericolosa per la salute? Cosa ne pensano gli esperti

L’ora legale è spesso collegata a stress e stanchezza e, in generale, alla pericolosità per la salute. Gli esperti sono piuttosto concordi nel dire che lo spostamento di un’ora in avanti andrebbe eliminato e dalla loro hanno anni e anni di studi sull’aumento di casi di infarto e incidenti stradali.

Per la prima volta da 40 anni però le cose potrebbero cambiare. I due anni precedenti hanno avuto un grave impatto sulla salute fisica e mentale di tutti, tra pandemia e guerra, ma con l’arrivo della bella stagione l’umore dovrebbe migliorare. Merito della luce e della risposta dell’organismo al sole. Senza contare che, come ricordano gli psicologici, con un’ora in più di luce c’è tempo per aumentare le attività all’aperto e fare sport, attività che notoriamente sono in grado di aumentare la produzione di serotonina.

Ecco perché nel 2022 gli effetti dell’ora legale potrebbero essere in equilibrio tra positivi, come il miglioramento dell’umore e negativi, come una maggiore stanchezza nella prima settimana. È presto per dirlo, se non altro perché le lancette devono ancora essere spostate in avanti. Il cambio dell’ora legale avverrò questa notte, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, tra le 2 e le 3 di mattina.

Un’ora in avanti può cambiare l’umore e non solo: ecco perché l’ora legale fa male

L’ora legale fa male e non è un segreto. Secondo gli studi condotti dalla comunità scientifica in diversi settori, l’ora legale è la causa stati alterati di salute fisica e mentale. Ne risente, per esempio, l’apparato cardiovascolare. Il ricercatore Luigi Ferini Strambi ha spiegato che “nel corso della settimana successiva al cambio dell’ora legale c’è un maggior numero di ricoveri per infarto e fibrillazione atriale soprattutto nelle donne”. In una ricerca sui tassi di mortalità dal 1970 al 2018 gli esperti hanno notato che, nella prima settimana dopo l’inserimento dell’ora legale, la mortalità aumentava del +3%.

Sulla salute mentale influisce soprattutto lo stress e la stanchezza per un’ora di sonno in meno, che per gli abitudinari è un passaggio difficile al quale adeguarsi, così come per bambini e anziani. “Nei giorni immediatamente successivi saremo più nervosi, irritabili e non perfettamente efficienti - spiega Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma - I soggetti affetti da patologie di tipo ansioso o depressivo possono incontrare maggiori difficoltà”.

Gli effetti benefici dell’ora legale: cosa dicono gli esperti

Prima la pandemia, poi la guerra. Dal 2019 sembra non sia più possibile avere una stabilità emotiva: isolamento, inibizione sociale, alterazioni delle abitudini e anche paura. Questi i sintomi elencati da chi, negli ultimi due anni, si è visto costretto a curare la propria salute mentale. Ma c’è un rimedio naturale - che ha bisogno di essere supportato in casi riconosciuti di disturbi dell’umore - ovvero la luce. Gli esperti dicono che la luce agisce da euforizzante e predispone alla percezione di uno stato di benessere psicologico. “Gli effetti della luce e del buio sono ampiamente studiati per quanto riguarda gli effetti generali sull’umore”, ha spiegato Giannini.

Ancora Ferini Strambi ha voluto sottolineare come nel 2022 il cambio dell’ora sarà meno traumatico, poiché l’esposizione alla luce favorirà fin dai primi giorni un aumento del senso di benessere. Inoltre l’esposizione alla luce favorisce l’attività fisica all’aperto che, a sua volta, aumenta in maniera naturale la produzione di serotonina con effetti positivi sull’umore.

Quindi sì, forse l’ora legale andrebbe eliminata, ma per ora possiamo sfruttare gli effetti benefici di più ore di luce, cogliendo opportunità di fare movimento e attività fisica all’aria aperta.

Iscriviti a Money.it