Nuove opportunità di lavoro nell’Unione Europea. Tutto quello che c’è da sapere sui due nuovi concorsi Epso.
Nuove interessanti opportunità di lavoro all’interno dell’Unione Europea.
Sono stati pubblicati infatti due nuovi bandi di concorso Epso per cercare personale da impiegare presso le istituzioni dell’Unione Europea.
Le posizioni da occupare si trovano a Torino e Parma.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui bandi: figure ricercate, requisiti e come presentare domanda.
Assunzioni Unione Europea: nuovi concorsi Epso
L’Epso, ossia l’ufficio europeo di selezione del personale che si occupa del reclutamento di varie figure per le istituzioni e per gli organi dell’Unione Europea, ha pubblicato due bandi di concorso volti al reclutamento di figure specializzate in vista di assunzioni presso la Fondazione europea per la formazione professionale e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
In particolare l’Ue è alla ricerca di un esperto in materia di mercato del lavoro e di un responsabile delle relazioni istituzionali. Come anticipato le sedi di lavoro sono Torino e Parma.
Assunzioni Unione Europea: Esperto in materia di mercato del lavoro
L’ETF (European Training Foundation) sta selezionando un Agente temporaneo da assumere a Torino. Al candidato che verrà ritenuto idoneo per la posizione verrà offerto un contratto di lavoro a termine della durata di tre anni, con periodo di prova di 9 mesi. La retribuzione prevista per lo svolgimento della mansione varia da 4.400 euro a 6.200 euro al mese, in base alla presenza di partner e / o figli a carico, e di eventuali indennità di dislocazione.
I requisiti richiesti per poter partecipare al bando di concorso sono i seguenti:
-* cittadinanza di un Paese membro dell’UE;
- godimento dei diritti civili;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
- idoneità fisica;
- laurea almeno quadriennale, con 6 anni di esperienza professionale, o laurea triennale, seguita da almeno 7 anni di adeguata esperienza professionale;
- conoscenza approfondita di una delle lingue dell’UE (tra cui l’Italiano) e conoscenza soddisfacente di una seconda lingua parlata nell’Unione Europea.
Costituiranno requisiti preferenziali avere una buona conoscenza della lingua francese e / o araba e / o russa, e l’essere in possesso di una buona conoscenza e comprensione delle realtà del mercato del lavoro e delle politiche dell’occupazione dei Paesi in via di transizione e in via di sviluppo.
Come presentare domanda?
E’ possibile presentare domanda per partecipare al concorso dell’Unione Europea come esperto in materia di mercato del lavoro seguendo le modalità riportate nel bando allegato all’articolo e seguendo l’apposita procedura online. Il termine di scadenza è il 6 novembre 2016.
Assunzioni Unione Europea: Responsabile delle relazioni istituzionali
Il concorso EFSA (European Food Safety Authority) mira al reclutamento di un Agente contrattuale, gruppo di funzione IV. Il candidato che verrà selezionato sarà inserito presso la sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare di Parma. La retribuzione prevista varia dai 3.246,70 Euro ai 4.702,65 euro al mese, in base all’effettiva esperienza del candidato. Da aggiungersi eventuali indennità.
Il concorso è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, dell’Islanda o della Norvegia;
- godimento dei diritti civili;
- essere in regola rispetto agli obblighi militari;
- idoneità fisica;
- offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere;
- conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE (anche l’italiano) e conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione Europea;
- laurea;
- almeno un anno di esperienza professionale.
Come presentare domanda?
E’ possibile candidarsi al bando di concorso dell’Unione Europea per Responsabile delle relazioni istituzionali seguendo l’apposita procedura online entro il 7 novembre 2016. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando in allegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA