Olimpiadi 2016: ecco come investire in Borsa

Flavia Provenzani

5 Agosto 2016 - 17:24

Come guadagnare sul mercato azionario durante le Olimpiadi di Rio 2016, titoli storicamente in difficoltà.

Olimpiadi 2016: ecco come investire in Borsa

Poche ore all’inizio delle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, evento che, inaspettatamente, potrebbe influenzare di molto l’andamento del mercato azionario mondiale.

Dalla cerimonia di apertura nella notte di sabato 6 agosto fino alla fine dei giochi olimpici, in programma per il 21 agosto, sarà bene rimanere cauti.

Proprio così: una prestigiosa ricerca accademica ha mostrato che i titoli azionari tendono ad essere particolarmente vulnerabili durante gli eventi sportivi con un’ampia risonanza mediatica.

Prendiamo in considerazione uno studio pubblicato nel numero di agosto 2007 sul Journal of Finance e intitolato "Sentiment sullo Sport e rendimenti azionari", condotto da professori di finanza come Alex Edmans della London Business School, Diego Garcia della University of North Carolina (Chapel Hill) e Oyvind Norli della Norwegian School of Management.

I ricercatori hanno studiato più di 2.000 eventi sportivi, tra cui gli incontri di hockey e basket nei giochi alle Olimpiadi a partire dal 1980, insieme ai mondiali di calcio e agli incontri internazionali di rugby. Questi hanno scoperto che, in media, la perdita da parte di un paese è stata seguita dalla discesa della sua borsa di riferimento il giorno successivo, producendo un rendimento significativamente inferiore alla media.

Questo perché gli investitori diventano significativamente più pessimisti quando le squadre del proprio paese perdono, tanto da influenzare anche la propensione all’investimento.

Alcuni ancora non vogliono ammettere che gli stati d’animo possono effettivamente influenzare le nostre decisioni di investimento. Ma i professori dello studio in questione citano una serie di studi psicologici che documentano questo tipo di impatto.

Cosa succede invece alla borsa di un paese dopo che i suoi atleti hanno vinto questa tipologia di competizioni internazionali?

È interessante notare che i professori non hanno trovato alcun effetto positivo corrispondente sul mercato. Essi ipotizzano che sia dovuto al fatto che le sconfitte scoraggiano più di quanto le vittorie riescano a sollevare il morale.

La logica conseguenza di questa asimmetria: i mercati azionari globali dovrebbero sperimentare un rialzo della media di vendita durante gli eventi sportivi internazionali e quindi un ritorno al di sotto della media.

A dire il vero, la sconfitta di un determinato paese non sempre porta ad una riduzione dei rendimenti del suo mercato azionario, ed anche se accade la diminuzione non è importante. Ma se guardiamo all’impatto collettivo della corsa alla vendita sui mercati azionari globali, l’effetto combinato può essere significativo.

Il professor Edmans, in una e-mail inviata a Market Watch, ha spiegato che nonostante questa implicazione non sia stata studiata appositamente per queste Olimpiadi 2016, altre ricerche hanno dimostrato che questo è lo scenario più plausibile per Wall Street, che di rimando potrebbe influenzare l’andamento delle borse asiatiche ed europee.

In poche parole, secondo questi studi - che tu sia emotivo o meno - sarebbe bene astenersi da grandi investimenti durante le Olimpiadi, attendendo con ansia la cerimonia di chiusura dei Giochi 2016 di Rio.

Fonte: MarketWatch

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it