Obbligazioni eBay per tagli da 2.000 Usd sotto la pari. Occasione d’acquisto?

Primo dividendo storico per eBay e le obbligazioni tornano interessanti. Rendimento del 3,7% per quelle a cinque anni su EuroTLX

Obbligazioni eBay per tagli da 2.000 Usd sotto la pari. Occasione d'acquisto?

Tornano interessanti le obbligazioni eBay. Fra i vari corporate bond in dollari USA (Usd) presenti sul mercato, quelli del colosso americano delle aste online eBay sono tornati sotto i riflettori degli investitori internazionali. Ebay ha infatti annunciato, per la prima volta della sua storia, il pagamento del dividendo agli azionisti pari a 14 centesimi di dollaro. Il che rappresenta un ulteriore segnale di fiducia anche per gli obbligazionisti.

Fra i vari corporate bond quotati, il titolo eBay a cinque anni, con cedola 3,45% su base semestrale e scadenza 1 agosto 2024 (Isin US278642AL76) offre un rendimento lordo del 3,71%. L’obbligazione è negoziabile per tagli minimi di 2.000 dollari anche sulla piattaforma EuroTLX dove scambia al momento intorno al 98,50% del valore nominale. Volendo spuntare rendimenti più interessanti, occorre puntare a scadenze più lunghe, come quella del bond eBay con cedola al 4% e scadenza 2042 (Isin US278642AF09) che al prezzo di 77 circa offre uno yield del 5,97%. Il rating di eBay è “investment grade” (BBB+ per Standard & Poor’s) e le obbligazioni sono di tipo senior unsecured.

Obbligazioni eBay

Dallo scorso mese di dicembre, le obbligazioni eBay hanno messo a segno un rialzo del 3% sulle scadenze a media durata, in scia al progresso del titolo azionario a Wall Street. Il motivo, oltre alla decisione di distribuire il dividendo ai soci, è dovuto anche al fatto che il fondo Elliot Management ha investito recentemente nella società californiana superando quota 4% del capitale sociale, pari a circa 1,4 miliardi di dollari (1,23 miliardi di euro). Il miliardario Paul Singer a capo di Elliot Management punta in questo modo a fare concorrenza ad Amazon rilanciando il marchio eBay dal punto di vista commerciale.

I conti di eBay del 2018

EBay ha registrato un utile netto di 760 milioni di dollari, pari a 80 centesimi ad azione, rispetto alla perdita di 2,6 miliardi di usd, pari a 2,51 usd ad azione, dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono poi cresciuti del 6% a/a a 2,88 miliardi di dollari dai 2,77 miliardi di usd dell’anno precedente, battendo di poco il consenso degli analisti a 2,86 mld usd. Il fatturato di StubHub è inoltre salito del 2% a/a a 314 milioni di usd. Infine il numero di acquirenti attivi del sito di e-commerce è cresciuto del 4% a/a nel quarto trimestre. Per quanto riguarda la guidance dell’intero 2019, il gruppo statunitense si aspetta un utile per azione adjusted compreso tra 2,62 e 2,68 dollari ad azione e ricavi compresi tra 10,7 e 10,9 miliardi usd.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su Corporate bond

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.