Nintendo 3ds e PsVita sono avvisate.
Nvidia ha annunciato il lancio nel prossimo futuro di un nuovo dispositivo portatile basato su processore Tegra 4.
Il colosso dei SoC scende direttamente in campo con una propria proposta di intrattenimento portatile, inutile dirlo, molto promettente.
Già disponibili alcuni video su internet: ciò che si vede è molto interessante!
Il mercato delle consolle portatili
Quello dei sistemi di intrattenimento portatile è da qualche tempo un vero e proprio campo di battaglia.
Per il momento, tra le consolle portatili propriamente dette, quella di maggior successo è il Nintendo 3ds, che si piazza al primo posto seguita a chilometrica distanza dalla PsVita di Sony, che con il lancio del dispositivo è andata incontro a uno dei peggiori flop della sua storia.
Questi device vedono minacciata la propria posizione dall’affermarsi sempre più massiccio di tecnologie alternative, primi fra tutte gli smartphone.
A che serve spendere quattrini in un apparecchio, per quanto tecnologicamente evoluto, quando è comunque possibile giocare videogames di qualità sullo schermo del telefonino?
Senza contare che, per quanto piccole, le consolle di gioco rappresentano un ulteriore oggetto da portarsi dietro, mentre il telefonino è un accessorio senza il quale la maggioranza delle persone non esce di casa.
A rosicchiare ulteriori fette del mercato ci pensano anche i tablet, in particolare quelli che proprio all’intrattenimento portatile strizzano l’occhio, come il nexus7 (uno dei tre migliori tablet economici del Natale 2012) che tra l’altro ha un prezzo molto vicino a quello della PsVita.
Ma le consolle portatili hanno ancora qualcosa da dire?
Sì. O almeno questo è quello di cui sono convinti Nintendo, Sony e, vista la sua recente scesa in campo, Nvidia.
Dopo aver equipaggiato alcuni dei più potenti dispositivi in circolazione con i suoi processori SoC quad-core, Nvidia ha presentato la propria proposta nell’ambito delle consolle portatili: la Shield.
Si tratta di un dispositivo che sarà equipaggiato con il nuovo processore Tegra 4 cosa che già basterebbe a portarlo alla ribalta delle cronache.
Lo Shield ha però numerose altre frecce al suo arco: l’OS sarà basato su Android ed il dispositivo sarà completamente compatibile con tutti i giochi disponibili per questo sistema. Inutile sottolineare l’importanza di questo particolare: basti pensare che buona parte del fiasco della PsVita è attribuibile ad una mancanza di titoli capaci di traghettare l’utenza nella sua direzione.
Non solo, la consolle vanterà la compatibilità anche con una serie di titoli per PC oltre ad offrire la possibilità di giocarli in streaming.
Infine da alcuni filmati che sono circolati in rete appare chiaro che la Shield potrà connettersi con il televisore, in maniera simile alla Wii U.
Aspetto e Caratteristiche tecniche
Da un punto di vista estetico la nuova consolle ricorda un joypad a cui sia stato appiccicato uno schermo da 5 pollici.
Esteticamente non è un granché ma la sua forma agevolerà di sicuro il controllo nelle fasi di gioco e sarà più confortevole per quanti siano abituati alle consolle casalinghe.
Certo questo a scapito della portabilità.
Qualche perplessità sul posizionamento dello schermo, che da quanto è dato vedere risulterebbe perpendicolare rispetto ai comandi.
Il fatto che sia regolabile lascia però ben sperare.
Di seguito i parametri tecnici del nuovo gioiellino Nvidia. Purtroppo non si sa ancora nulla riguardo la dotazione di Ram e alla memoria dedicata all’archiviazione dei dati.
- Processore: SoC Tegra 4;
- Sistema operativo: Android;
- Schermo: display da 5 pollici risoluzione 1280 x 720 pixel;
- Batteria: 3 celle agli ioni di litio, garantirebbe un’autonomia tra le 5 e le 10 ore di gioco;
- Audio: sistema audio implementato con bass reflex, dovrebbe garantire un’esperienza a livello di notebook;
- Memoria aggiuntiva: Slot micro SD;
- Uscite: HDMI e USB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA