Vi abbiamo rivelato nei giorni scorsi che Dacia sta già lavorando per il lancio nei prossimi anni di un nuovo modello. Si tratterà di un SUV che rappresenterà la futura top di gamma della casa automobilistica rumena che fa parte del gruppo Renault. Il modello in questione avrà 7 posti a sedere su 3 file di sedili e si dice che possa rappresentare una sorta di versione allungata dell’attuale Duster.

Ecco le ultime novità sul futuro Dacia SUV

Questa vettura prenderà il posto nella gamma della casa rumena delle Dacia Lodgy e della Logan MCV che presto usciranno di produzione. Questa futura top di gamma di Dacia è già in fase di sviluppo. Infatti nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato alcune foto spia che mettono in evidenza come i test in strada di questo modello siano già iniziati.

Il nuovo Dacia SUV è internamente noto con il codice RJI. Utilizzerà la piattaforma CMF-B in una variante specifica per i modelli «a basso costo» di Dacia. Questa piattaforma sarà presto rilasciata sia per la nuova Dacia Sandero che per la nuova Logan. Il futuro modello della casa rumena sarà lungo circa 4,5 metri.

Il nuovo modello debutterà entro la fine del 2021

Il design del nuovo Dacia SUV ovviamente manterrà il family feeling con il resto della gamma. Esso però sarà condizionato dall’obiettivo che la casa rumena ha con questo modello e cioè di garantire il maggior spazio possibile agli occupanti del SUV anche nella terza fila di sedili.

Quanto ai tempi di debutto, si dice che il nuovo Dacia SUV possa essere presentato entro la fine del 2021. Il suo sbarco in concessionaria però avverrà solo nel corso del primo trimestre del 2022. Con questa auto Dacia proverà a fornire ai consumatori un’alternativa più economica rispetto a quella offerta da modelli quali SEAT Tarraco, Nissan X-Trail e Peugeot 5008.