Nuova Volkswagen Golf 8 in ritardo, ecco perché

L’ottava generazione della nuova Volkswagen Golf non sarà presentata a Francoforte. La presentazione slitta a dopo settembre, ma comunque entro la fine dell’anno.

Nuova Volkswagen Golf 8 in ritardo, ecco perché

La nuova Volkswagen Golf arriverà prima del nuovo anno, ma non sarà pronta per il Salone di Francoforte a settembre. Nonostante l’attesa per l’ottava generazione della best seller di casa Volkswagen, a dato conferma del ritardo il direttore della casa Juergen Stackmann: ad AutoNews ha riferito che rispetto a quanto previsto, con presentazione ufficiale al salone tedesco, la berlina compatta slitterà di qualche settimana, ma sarà comunque svelata prima della fine dell’anno.

A Francoforte Volkswagen presenterà al suo posto la prima vettura della gamma elettrica ID, che dovrebbe chiamarsi ID3, e che è uno dei prodotti più rivoluzionari della casa, che ha il compito di inaugurare il corso a zero emissioni lanciando il primo veicolo elettrico con prezzo davvero contenuto.

Quali sono le ragioni di questo ritardo nel lancio della Golf 8? Questa è una curiosità che coglie molti addetti ai lavori e gli appassionati del modello che ne attendono la nuova generazione. Ecco svelato il motivo prettamente di natura tecnica.

Volkswagen Golf 8, slitta il lancio: ecco perché

Al Salone di Francoforte dal 12 al 22 settembre 2019 non ci sarà la Volkswagen Golf di ottava generazione, ma ci sarà la ID3, primo veicolo costruito sulla piattaforma MEB, alla base della futura gamma della casa.

Il motivo di questo cambio è dovuto ai ritardi che hanno impedito alla Golf di essere pronta per settembre. Il ritardo è dovuto da anomalie nello sviluppo del software che sarà il cervello della Modular Infotainment Platform. Sembra che durante il collaudo, il sistema di infotainment abbia mostrato alcuni bug soprattutto per quel che riguarda la gestione della sicurezza.

Problematiche di natura tecnologica che su un’auto al passo con il futuro prossimo come la Golf 8 sono fondamentali: se le falle nella sicurezza non vengono sistemate subito, c’è il rischio di esporre i futuri proprietari dell’auto al furto di dati personali. Questa è la conseguenza della connessione dei veicoli, che trasforma le auto da mezzi di trasporto in corrieri di dati.

Volkswagen, Golf 8 in arrivo entro la fine dell’anno

La casa di Wolfsburg dopo lo scandalo del Diesel ha deciso di ritardare il lancio per evitare di correre al riparo dopo gli eventuali problemi che avrebbero potuto far subire cause legali e danni d’immagine.

I vertici della casa rassicurano che anche se non sarà a Francoforte sarà comunque presentata entro la fine dell’anno e commercializzata dalla nona settimana del 2020. Le vendite dovrebbero partire dal 24 febbraio prossimo in Germania, per poi arrivare anche negli altri Paesi tra cui l’Italia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.