Volkswagen ID, prezzo e scheda tecnica dell’elettrica

La prima auto elettrica della gamma I.D. debutta a settembre e uscirà nel 2020. Vediamo la scheda tecnica e il prezzo. Al via gli ordini da maggio.

Volkswagen ID, prezzo e scheda tecnica dell'elettrica

Volkswagen I.D. Neo è il primo modello della casa di Wolfsburg creato e sviluppato per dare vita a un’intera gamma di veicoli a zero emissioni. Non che la e-Golf e la e-Up! non fossero altrettanto elettrici, ma sono modelli nati con motore termico e adattati al motore a batteria soltanto successivamente.

Con la sigla I.D. Volkswagen lancerà una serie di veicoli di cui questo primo modello è una berlina di segmento C, equivalente all’attuale Golf. Toccherà poi al grande suv presentato a Shanghai col nome di I.D. Roomz, allo storico Bulli elettrico e ad una sedan.

Rispetto ai veicoli elettrici precedenti della casa tedesca, Volkswagen I.D. ha un disegno completamente nuovo e inaugura un nuovo corso di Volkswagen. Diretta rivale della Nissan Leaf che nel 2018 è stata l’elettrica più venduta al mondo, andrà a competere con le berline compatte come Renault Zoe, di fatto offrendo un’alternativa di massa alle vetture elettriche di lusso che finora sono state la maggior parte degli EV.

L’obiettivo di Volkswagen I.D. Neo è quello di battere Hyundai Kona Electric e Kia e-Niro sul prezzo, offrendo un brand con tradizione storica come è quello di Wolfsburg. Cerchiamo di anticipare alcuni dettagli della scheda tecnica e il prezzo dell’elettrica di Volkswagen che debutta a settembre al Salone di Francoforte ma da maggio sarà ordinabile.

Volkswagen I.D. Neo, scheda tecnica

L’auto è costruita sulla piattaforma MEB, creata da Volkswagen per supportare tutti i modelli elettrici del gruppo, dalle compatte ai suv. La I.D. Neo è una hatchback a cinque porte con dimensioni simili a quelle dell’attuale Golf con lo spazio interno di una Passat grazie alla maggior lunghezza della piattaforma.

Il motore, in posizione posteriore, dovrebbe garantire una trazione posteriore e avere una potenza di 120 cavalli e un’autonomia di oltre 450 chilometri con una ricarica, anche se la I.D. Neo sarà offerta con tre formati di batteria diversi: una entry-level con batteria da 48kWh e un’autonomia da 330 km, una mid-range da 55kWh con un’autonomia di 402 km e il top di gamma con batteria da 62kWh. Per la ricarica dovrebbero esserci due tipi di presa AC da 7.2 kW e 11 kW, e una presa DC fino a 125 kW.

Non mancano gli assistenti di guida sempre più autonomi, e in generale un carico tecnologico maggiore ma senza sfociare nelle fantasie del volante retrattile per favorire la guida autonoma.

Volkswagen I.D. Neo, prezzo e data d’uscita

L’auto sarà presentata a settembre 2019 in occasione del Salone di Francoforte, quindi è lecito aspettarsi immagini definitive già in estate.

Dovrà essere venduta con il nome di ID.3 e non ID. Neo come ipotizzato precedentemente, ad un prezzo equivalente a quello di una Golf TDI di allestimento medio alto. Il prezzo dovrebbe partire da 24.000 euro, anche se la prima ad uscire sarà una versione top di gamma da 30mila euro circa.

Come detto dal responsabile vendite Jürgen Stackmann, l’auto potrà essere ordinata in anteprima a partire dall’8 maggio, anche se sarà disponibile solo la Launch Edition.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.