Numero di parlamentari in Italia e nei Paesi UE: l’infografica

L’infografica mostra il confronto tra il numero dei parlamentari in Italia e nei principali Paesi dell’UE. Dopo il taglio dei deputati, la Camera italiana con 400 eletti come si posiziona? Analizziamo in dettaglio i numeri a confronto.

Numero di parlamentari in Italia e nei Paesi UE: l'infografica

Numero parlamentari: quanti deputati si trovano all’interno dei Parlamenti dei Paesi appartenenti all’Unione Europea?

Il taglio dei parlamentari appena votato alla Camera dei deputati accende i riflettori sulla composizione dei Parlamenti nei principali Paesi europei. Come si confronta l’Italia con le altre legislature nazionali dell’Unione Europea?

I dati mostrano che la Germania, per esempio, con il suo Bundestag, detiene il primato per il numero di deputati eletti, 709. A seguire c’è la Camera dei Comuni inglese, che si compone di 650 deputati.

Con la novità del taglio dei parlamentari, l’Italia passa dal terzo al quinto posto per numero di deputati eletti nella Camera. Riducendo la quantità dei membri della Camera da 630 a 400 a seguito della legge appena approvata, l’Assemblea italiana segue la Polonia e precede di poco la Spagna.

Di seguito alcuni interessanti confronti numerici tra i Parlamenti dei Paesi europei.

Numero deputati nell’UE: i Paesi più grandi hanno Camere con più eletti

Il confronto tra il numero dei parlamentari nei principali Paesi dell’UE mostra innanzitutto che la composizione delle Camere basse è fortemente legata alla dimensione demografica.

Ne consegue che la Germania, Stato con la maggiore popolazione in UE - attestata sugli 82 milioni - possiede la Camera più numerosa. Attualmente i deputati del Bundestag sono 709 - numero variabile a causa del sistema elettorale previsto - e ciascuno rappresenta circa 117.000 abitanti.

La classifica delle Camere basse più numerose piazza ai primi due posti gli altri grandi Paesi UE in termini demografici: la Francia e il Regno Unito.

L’Assemblea Nazionale francese - che rappresenta una popolazione di 67 milioni di persone - si compone di 577 membri eletti, con un rapporto di un deputato per poco più di 116.000 abitanti. Il Regno Unito, con il suo importante peso demografico di 66 milioni di abitanti, è saldamente al secondo posto per numero di deputati, 650.

Il taglio dei parlamentari appena votato ha fatto slittare l’Italia di due posizioni nella classifica del numero di deputati. Con i 400 membri eletti alla Camera, infatti, il nostro Paese - che resta uno dei maggiori per popolazione - è superato da Francia e Polonia.

La Spagna, annoverata tra i grandi Stati UE con una popolazione di 46 milioni di abitanti, mantiene il primato per il basso numero di deputati in rapporto alla dimensione demografica. Sono 350, infatti, i membri della Camera.

Lussemburgo, Malta e Cipro chiudono la classifica con il loro esiguo numero di deputati. 60 sono gli eletti alla Camera di Lussemburgo, 71 in quella maltese e 80 a Cipro. In questi casi, la piccola quantità riflette il numero della popolazione, mostrando, però, un rapporto tra deputati ed abitanti molto più elevato dei grandi Paesi. Nella camera di Malta, per esempio, 100.000 elettori sono rappresentati da 14,3 deputati.

Parlamenti UE e gruppi parlamentari: numeri a confronto

Nel confronto tra il numero dei deputati nelle Assemblee dei Paesi UE è interessante sottolineare anche il dato relativo alla quantità di gruppi parlamentari presenti in ogni Camera.

Per gruppo parlamentare si intende l’organo che raccoglie le stesse rappresentanze politiche all’interno della Camera. In generale, è identificato con l’unione dei deputati di uno stesso partito politico in una organizzazione stabile all’interno dell’Assemblea.

I dati, che non fanno riferimento ai gruppi indipendenti e di minoranze, evidenziano che il Belgio detiene il primato con 12 raggruppamenti presenti nella Camera.

L’Italia, con i suoi 7 gruppi, è al quattordicesimo posto. In generale, i Paesi del nord Europa sono quelli con il più alto numero di gruppi alla Camera, mentre Malta chiude anche questa classifica con 2 soli raggruppamenti.

Numero dei gruppi parlamentari nei Paesi UE, esclusi gruppi indipendenti e minoranze

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Taglio dei parlamentari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.