Noleggio auto nel weekend, quando conviene cogliere le offerte?

Come cogliere al meglio le offerte del weekend per noleggiare auto sportive e di lusso? Alcuni consigli pratici.

Noleggio auto nel weekend, quando conviene cogliere le offerte?

Il noleggio auto nel weekend è davvero conveniente? Gli automobilisti hanno la possibilità di usufruire dell’auto in piena libertà dopo la settimana lavorativa, e proprio per una domanda molto elevata, a volte i prezzi possono essere molto più alti del normale tariffario.

Le auto più gettonate per il weekend sono capienti suv, o auto super sportive per godersi le belle giornate, in assoluto i due segmenti più costosi.

Gli operatori del noleggio lanciano spesso delle offerte con prezzi vantaggiosi nel weekend, ma per avere convenienza e un contratto con molte garanzie, è bene far caso ad alcuni aspetti pratici.

Noleggio auto nel weekend, conviene?

La regola base del noleggio è che in proporzione più si tiene il veicolo, meno si paga. Quindi è più conveniente noleggiare un’auto per un mese rispetto che per una settimana, e così via.

Non a caso, una delle formule più dibattute è proprio quella del noleggio a lungo termine, che si sfida sulla convenienza con il leasing. Infatti dal momento che l’auto viene presa a noleggio per due anni, al termine dei quali non si diventa mai proprietari, molti automobilisti e aziende scelgono il leasing.

Le auto a noleggio per un weekend costano di più, non a caso alcuni operatori provano ad offrire il noleggio per l’intera settimana partendo da un fine settimana all’altro, ammortizzando così i costi per l’automobilista che altrimenti con la stessa cifra avrebbe un’auto per soli tre giorni.

Non solo offerte: come risparmiare?

Se prendere a noleggio una bella macchina soltanto per un weekend costa un bel po’, ci sono dei modi per provare a risparmiare, comprese le offerte.

Valutare il car sharing

Se l’affitto dell’auto è limitato al sabato e alla domenica, o a tratte brevi e stabilite, è quasi meglio affidarsi al car sharing. Le tariffe possono risultare care per un intero weekend, e le tipologie di auto e le destinazioni sono limitate: se infatti non ci si muove in una grande città, come Roma, Milano, Torino, Napoli, fornite da servizi di car sharing, ma se la destinazione è un paesino di campagna potrebbero esserci più difficoltà. In generale, se volete noleggiare una Ford Mustang o un Range Rover, nessun car sharing vi darà questa possibilità. Come già detto nel confronto con il car sharing, il noleggio per due giorni continuativi è effettivamente più conveniente delle altre forme di utilizzo.

Prenotare in anticipo

Come per le offerte sui voli di linea, ugualmente si può prenotare in anticipo un’auto da noleggiare per un weekend. In questo modo si può pianificare meglio l’orario di ritiro e restituzione, rispettando il contratto e pagando di più di un last minute.

Cogliere le offerte

Anche gli operatori di noleggio auto offrono numerose offerte. Ad esempio, per noleggiare auto esclusive o supercar, è meglio informarsi prima e vedere se ci sono operatori nella propria zona che hanno a disposizione auto di questo tipo con piani tariffari scontati.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Noleggio auto

Argomenti:

Noleggio auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.